Foire de la Pâquerette: fiera dell'artigianato di tradizione valdostano
Località: Courmayeur
Vie del centro
Dalle 9.00 alle 18.00 – Vie del Centro
Apertura della Fiera
Ore 10.30 – Vie del Centro
Sfilata delle Autorità accompagnate dalla Banda musicale Courmayeur-La Salle e dal gruppo folkloristico Les Badochys e Les Petits Badochys
Dalle 10.00 alle 18.00 – Chiesa Valdese
Giochi dei nonni
Dalle 10.00 alle 13.30 |Dalle 14.30 alle 19.30 – Sala dipinti dell’Ange
Visite alla mostra Bestiarium a cura del MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano
Per tutta la giornata, accompagnamento musicale itinerante di Lady Barbara & les joueurs.
Courmayeur, artigianato in mostra alla Foire de la Pâquerette.
Nella giornata di Pasquetta, tutto il centro della nota stazione turistica di Courmayeur viene invaso da bancarelle che mostrano il meglio dell’artigianato locale in un clima di festa e giovialità, tra musica e folklore.
E’ possibile ammirare opere dell’artigianato tradizionale della Valle d’Aosta, soprattutto in legno, come sculture, oggetti intagliati, opere eseguite al tornio, oggetti per la casa, giocattoli, opere in vimini ed in ferro battuto.
Il gusto di creare con le proprie mani e l’antica sapienza si tramandano di generazione in generazione, dal maestro all’allievo, e danno vita a oggetti unici che restituiscono il calore e l’atmosfera della montagna.
Ideata nel 1996 da un piccolo gruppo di amici come festa di fine inverno, nel giro di pochi anni La Pâquerette è diventata un appuntamento tradizionale molto apprezzato.
L’apertura ufficiale della fiera, come da tradizione, è all’insegna della musica con la sfilata della Banda musicale Courmayeur-La Salle e del gruppo folkloristico Les Badochys de Courmayeur.
- mercatino tradizionale
- accesso gratuito
- fiera di fine inverno
- momento conviviale