Petite Saison
Località: Courmayeur
Courmayeur Cinema - Sala 1
Contatti
Gli invisibili. La solitudine dei giusti - Scritto e diretto da Enzo Rapisarda in ricordo delle vittime delle mafie
A Courmayeur nasce una stagione teatrale unica nel suo genere: la Petite Saison. Il nome, che unisce intimità e originalità, cattura l’essenza del progetto: una rassegna piccola, preziosa e unica, pensata per portare il teatro ad alta quota.
Petite Saison è un atto di coraggio e amore per il teatro. È un progetto che accetta la sfida di diffondere la cultura in montagna e offrire a tutti un’esperienza indimenticabile, nell’attesa di accogliere un pubblico numeroso e caloroso, tra storie, emozioni e paesaggi mozzafiato.
L’opera affronta frontalmente e senza sconti la pericolosissima simbiosi tra mafia, economia e potere, una realtà criminale che ha esteso le sue radici in tutto il territorio italiano, ben oltre i confini del Meridione. Questo allestimento, tramite un susseguirsi di monologhi sulla scena, vuole far rivivere le voci di Antonio Montinaro, di Angelo Corbo, di Saveria (madre di Roberto Antiochia) e di Emanuela Loi, prima donna poliziotto a cadere vittima della mafia nel tremendo attentato di Via D’Amelio del 19 luglio 1992, a soli 24 anni.
L’intento è quello di trasmettere agli spettatori i valori che hanno contraddistinto la vita di questi eroi.