Scienze in Vetta
Località: Courmayeur
Jardin de l’Ange
Giovedì 20 agosto
Daily Activities - Chalet De L’Ange
10.00 - 10.45 / 11.15 - 12.00 / 15.00 - 15.45 / 16.15 - 17.00
Due attività laboratoriali svolte in parallelo dedicate rispettivamente a bambini tra i 4 e gli 8 anni e dai 9 anni in su ripetute per 4 volte nell’arco della giornata.
Ore 18.00 – 18.15 Inaugurazione: Scienze in Vetta 2020 e saluto Autorità locali
Ore 18.15 – 18.45 Opening Talk - Giorgio Vallortigara Insieme è meglio: perché conviene avere cervelli che collaborano tra loro.
Ore 18.15-19.30 Tavola Rotonda moderata da Roberta Villa: Le relazioni pericolose.
I mesi scorsi sono stati segnati da Covid-19, argomento di cui si è parlato tanto, forse troppo, ma da cui è ancora difficile prescindere. Partiamo quindi da qui, rivisitandolo però alla luce del nostro tema. La pandemia ha infatti mostrato le strette connessioni tra natura e umanità, e come una relazione non sana, che non rispetta l’ambiente, può favorire il passaggio di agenti infettivi animali agli esseri umani (spillover).
Ospiti sul palco:
Giorgio Vallortigara - professore ordinario di neuroscienze e direttore Vicario del Center for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento.
Barbara Gallavotti - autrice di “Le grandi epidemie. Come difendersi” e conduttrice Superquark, ospite fissa a Di Martedì di Floris durante la pandemia.
Elisa Vicenzi - Capo unità di ricerca in patogeni virali e biosicurezza dell’Ospedale San Raffaele, di Milano.
In collegamento Streaming Alessandro Vespignani - fisico, epidemiologo della NorthEastern University di Boston.
Venerdì 21 agosto
Daily Activities - Chalet De L’Ange
10.00-12.00 / 15.00-17.00
Allestimento di 4 isole scientifiche tematizzate in cui i partecipanti si cimenteranno in piccoli giochi, condurranno esperimenti e utilizzeranno alcuni strumenti scientifici.
Ore 18.00 - 19.30
Talk e interviste - conducono Roberta Villa e Alberto Agliotti.
Roberto Furlan – Neurologo al San Raffaele di Milano. Talk 20’: Psicoimmunità, perché il nostro sistema immunitario ci rende felici.
Stefano Bonetti – Docente Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi. Intervista: La sostenibilità delle relazioni a distanza.
Roberto Battiston – Professore fisica sperimentale, Università di Trento. Talk 20’: Connessioni con l’universo.
Ore 21.00-22.30 Off Topic, Fuori dai luoghi comuni. Con Riccardo Poli e Beppe Salmetti accompagnati da Carlo Amleto Giammusso alla tastiera. Regia: Andrea Roccabella.
Sabato 22 agosto
Daily Activities - Chalet De L’Ange
10.00-12.00 / 15.00-17.00
Allestimento di 4 isole scientifiche tematizzate in cui i partecipanti si cimenteranno in piccoli giochi, condurranno esperimenti e utilizzeranno
alcuni strumenti scientifici.
Ore 18.00 – 19.30
Tavola rotonda moderata da Roberta Villa. La principale connessione tra gli esseri umani è data dalla lingua: ma questa, oggi, quanto unisce e quanto divide? I social la potenziano o la
mortificano? È inevitabile che in rete il discorso diventi “hate speech”? Quanto è stata importante la comunicazione online, anche durante il lockdown?
Ospiti sul palco:
Vera Gheno - linguista e autrice, che tra le altre cose si è occupata anche delle “parole della pandemia” con un libro scritto durante il lockdown, “Parole contro la paura”.
Fabiana Zollo - docente di informatica all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
In collegamento Streaming: Anna Masera, giornalista e Garante dei lettori del quotidiano torinese La Stampa.
Ore 19.00-19.30 Talk finale: Paolo Vineis - epidemiologo dell’Imperial College di Londra, vice presidente del Consiglio superiore di sanità.
Ore 21.00-22.30 Storie Sconcertanti di e con Dario Vergassola.
Contatti
Adattarsi a un mondo che cambia.
Il festival scientifico più atteso dell’estate torna a Courmayeur per educare e divertire.
Scienze in Vetta è un festival culturale e scientifico che rende Courmayeur una località in cui formazione e informazione diventano passione, divertimento e intrattenimento arrivando al pubblico in modo diretto, genuino e creativo.
Scienze in Vetta ha infatti l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico a temi di attualità legati al mondo scientifico che interessano il rapporto dell’uomo con la natura, diventando una vera e propria occasione per affrontarli in maniera interattiva e educativa.
I temi che verranno affrontati riguardano i cambiamenti climatici. In particolare, il dialogo convergerà sulla necessità, sempre più incalzante, di trovare soluzioni in grado di mitigare gli effetti di un mondo che si trasforma.
Il festival scientifico verrà condotto al Jardin de L’Ange, nel centro di Courmayeur, cuore della coordinazione dei tanti appuntamenti, talk, dibattiti e laboratori, dedicati ad ogni età.