Un cuore in vetta. La seconda vita di una donna più forte del destino
Contatti
Proposte di lettura “Un cuore in vetta. La seconda vita di una donna più forte del destino” di Milena Béthaz, dialoga con l’autrice Andrea Borney.
È una storia straordinaria di coraggio e determinazione quella che racconterà Milena Béthaz, guardaparco in Valsavarenche e campionessa del mondo di corsa in montagna. Colpita da un fulmine nell’agosto 2000, nonostante i gravissimi danni fisici e psichici, Milena ha saputo reagire riconquistando la sua quotidianità, la sua professione e la vetta del Gran Paradiso.
Milena Béthaz
Laureata in Scienze Naturali, dalla metà degli anni novanta inizia a gareggiare - primeggiando - nello skyrunning, la nuova specialità della maratona in altitudine. Nel luglio 2000 vince a Cervinia il Campionato mondiale femminile nella mezza maratona. Pochi mesi prima aveva coronato il sogno di diventare guardaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Dopo un tragico incidente in montagna, al termine di un lungo e difficile percorso di recupero, nel 2015 torna al suo lavoro: oggi si occupa di osservazione delle marmotte nel Centro di Orvieille, in Valsavarenche. Nel 2016 il presidente della Repubblica l’ha insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica.
Andrea Borney
Maestro di snowboard, socio fondatore dell’Aspert (l’Associazione Sport per Tutti), presidente di Limph Foundation, ha ideato il Bass, Borney adapted snowboard system, per allargare l’esperienza della tavola anche agli sportivi con disabilità.
Posti limitati. È consigliata la prenotazione.
Info e prenotazioni: +39 0165 831351 - biblioteca@comune.courmayeur.ao.it.