Insoliti - Arti performative in luoghi insoliti della Valle d'Aosta
Località: Issogne
Nella Piazza del Castello di Issogne
Accesso libero
Contatti
Arriva alla sua quarta edizione la rassegna INSOLITI Arti Performative in luoghi insoliti della Valle d'Aosta interessando nel 2024 dieci località valdostane – Aosta, Chamois, Cogne, Fénis, Issogne, Ollomont, Pollein, Saint-Christophe, Sarre, Valtournenche – in diciotto giorni di programmazione di teatro, danza, musica, video, esposizioni e arte multidisciplinare in tutte le sue forme, dal 1° al 18 agosto.
Una rassegna nata per portare l'arte in luoghi non convenzionali, location all'aperto che offrono come scenografia naturale la bellezza delle montagne valdostane, intercettando un nuovo pubblico che può fruire degli eventi in modo libero e gratuito, valorizzando l'eccellenza artistica locale e la qualità del lavoro di professionisti e dei numerosi artisti internazionali ospiti. Proprio per l'originalità e la varietà della programmazione, la rassegna raccoglie ogni anno il sostegno della Regione Autonoma Valle d'Aosta e dei comuni ospitanti e dal 2023 è riconosciuta anche dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che sostiene il progetto INSOLITI Jeune Création, un altro fiore all'occhiello della rassegna. A intrecciarsi infatti col programma di spettacoli di compagnie professionali, la residenza artistica a Ollomont di venticinque giovani artisti under 30 provenienti da tutta l'Europa - selezionati tramite una call dedicata - che presentano lavori originali e inediti e partecipano ai cinque progetti di produzione studiati su e per il territorio.
Nella piazza del Castello a Issogne, le sorprendenti immagini e musiche de La Trilogia della Terra Bruciata di Dumbword produzioni dall'Irlanda, un trio di film satirici ispirati al disastro ambientale e alla mancanza di una seria azione per il clima che provocano risposte talvolta divertenti, talvolta scomode. Le proiezioni in grande scala sulle strutture architettoniche utilizzano un mix originale di street art operas, animazione, musica orchestrale contemporanea e musica da opera. Per questo lavoro il compositore Brian Irvine ha ricevuto nel 2023 una nomination a Ivor Novello nella sezione Best Stage Work.