Rapporto di Amnesty International 2024-2025
Località: Issogne
Auditorium delle scuole - Località La Colombière, 18
Ingresso gratuito
Contatti
Il Gruppo Amnesty International Italia 101 della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Issogne, organizza la presentazione del Rapporto 2024-2025 con un focus su «La situazione dei diritti umani in Afghanistan». All’incontro interverrà un testimone d’eccezione, Fawad e Raufi, scrittore e poeta afgano da anni in Italia. Durante la serata, dopo la presentazione del Rapporto di Amnesty International sulla situazione dei diritti umani nel mondo, Fawad racconterà la sua storia e parlerà del suo Paese attraverso la presentazione dei suoi tre libri:
- “Dall’Hindu Kush alle Alpi. Viaggio di un giovane afghano verso la libertà”, 2018, edito da ZeL Edizioni, cronaca umana della sua dolorosa esperienza da Kabul all’Italia attraverso la “Rotta balcanica”.
- “Ultimi respiri a Kabul – Tra la neve bianca e i lupi neri”, 2021, edito da ZeL Edizioni, un libro testimonianza che porta il lettore a conoscere la sua vita e quella dell’Afghanistan.
- “L’amore spezzato – Oltre ogni confine” edito da ZeL Edizioni. Una raccolta di sue poesie
Fawad nel 2015 ha dovuto lasciare la sua terra, diventata invivibile. È giunto in Italia, in Friuli, a Pordenone, nel 2016, dopo aver attraversato il continente asiatico e ben undici Paesi via terra, un viaggio terribile, doloroso e disumano, in mano ai trafficanti di uomini, di oltre diecimila chilometri di cui una parte a piedi, durante i quali Fawad è stato anche incarcerato in Iran e in Bulgaria, perché nel frattempo da persona era diventato migrante.
Fawad è laureato ed era docente di Storia e letteratura in una scuola superiore di Kabul, è scrittore e poeta. Oggi è mediatore culturale e linguistico e questo gli consente di vivere esperienze profonde, nell’essere ponte tra più culture, più lingue, più mondi (conosce sei lingue). Fawad scrive per lasciare traccia, è la voce soffocata di un popolo che sta morendo nell’indifferenza di tanti, è un messaggio di pace, di fraternità e di libertà per tutti, ma soprattutto per i giovani, per chi non sa cos’è la guerra e cosa significa lasciare tutto alle spalle e ricominciare ricostruendosi una nuova identità.
In sala sarà possibile acquistare i libri scritti da Fawad e farli autografare dall'autore a fine serata. La serata è libera e gratuita. Non è prevista prenotazione.