Conferenza "antichi mulini nuove sinergie"
Località: La Magdeleine
Loc. Clou, Sala "La Torretta"
Partecipazione libera
Vicino all'Area sportiva
- Corinne Artaz ti accompagnerà alla scoperta dei mulini valdostani e del Sentiero dei Mulini di La Magdeleine.
- Piermauro Reboulaz affronterà il tema del restauro, sottolineando perché anche i mulini meritano attenzione e cura.
- Aurelio Danna e Anna Alliod racconteranno la loro esperienza di un mulino "da vivere" a Champorcher.
- L'Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (AIAMS) condividerà esperienze e progetti legati ai mulini della rete piemontese.
Al termine degli interventi, avrai la possibilità di dialogare con i relatori e partecipare attivamente al confronto, scambiando idee e opinioni.
Contatti
La Magdeleine, piccola ridente località della Valle del Cervino, ha una particolarità: sono presenti 8 mulini allineati lungo un piccolo corso acqua, che trae le sue origini sotto le pendici del Monte Tantané.
Sette di essi sono stati restaurati, tre sono ancora in grado di macinare i cereali, un tempo coltivati nei campi che circondano il paese.
Non perdere l'occasione di partecipare questa conferenza-dibattito che ti porterà a riscoprire il fascino dei mulini storici della Valle d'Aosta. Se sei un proprietario, un appassionato o semplicemente curioso di conoscere meglio queste straordinarie opere di ingegneria antica, questo evento è perfetto per te.
Vieni a scoprire come, un tempo, i mulini erano il cuore pulsante della vita comunitaria. Attraverso interventi di esperti, potrai esplorare l'importanza storica, architettonica e meccanica di queste strutture e riflettere sulle nuove sinergie possibili per la loro valorizzazione e restauro.
- Scopri la storia e l’importanza dei mulini della Valle d’Aosta.
- Approfondisci il tema del restauro di queste antiche strutture.
- Vivi un’esperienza culturale unica in un borgo di montagna incantevole.