Presentazione libro sul Vallone delle Cime Bianche

La Magdeleine

La Torretta
  • venerdì 27 dicembre 2019
Orari e costi

Venerdì 27 dicembre presso La Torretta verrà presentato il libro L’ultimo vallone selvaggio. In difesa delle Cime Bianche e verrà proiettato anche un video.

É un libro fotografico dedicato al Vallone delle Cime Bianche, in alta Val d’Ayas, un vallone privo d’impianti, strade, insediamenti o strutture ricettive, è inoltre parte di una vasta area protetta, la ZPS “Ambienti Glaciali del Gruppo del Monte Rosa” (IT1204220) e racchiude svariate unicità in ambito naturalistico, geologico, ambientale. È stato infine indicato come biotopo particolarmente meritevole di conservazione a livello nazionale, proprio in virtù della sua straordinaria biodiversità.

Di questo vallone se ne sta parlando molto in quanto c’è un progetto funiviario per collegare il paese di Frachey (Ayas) e gli impianti a monte di Breiul-Cervinia.

L’opera si avvale della duplice prefazione di Francesco Sisti, fotografo di montagna dell’agenzia Clickalps, e di Alessandro Gogna, alpinista e scrittore.

Consta di 208 pagine, con 150 fotografie a colori e in bianco e nero, il libro è corredato da un’approfondita introduzione sulla storia e sulle molteplici peculiarità del Vallone delle Cime Bianche e propone un viaggio attraverso le sue quattro stagioni, attraverso un repertorio fotografico costruito in numerosi anni di salite.

  • presentazione libro e video
  • conoscere il vallone delle Cime Bianche
  • entrata libera

Contatti

Biblioteca comunale di La Magdeleine
fraz. Clou
11020 LA MAGDELEINE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località