Plaisirs de culture

  • 18 settembre 2021 - 26 settembre 2021
Programma programma 2021

Il piacere della cultura è gratis in Valle d’Aosta!

Dal 18 al 26 settembre 2021, in concomitanza con le “Giornate europee del Patrimonio”, Plaisirs de culture propone una serie di attività di promozione e valorizzazione del patrimonio e delle tradizioni culturali della regione Valle d’Aosta.

Un calendario ricco e variegato invita alla scoperta, o ri-scoperta, di numerosi siti archeologici, beni culturali, musei e collezioni distribuiti sull’intero territorio della regione, alcuni dei quali normalmente chiusi al pubblico oppure oggetto di lavori e ricerche.

In questo periodo l’ingresso a buona parte delle mostre, dei castelli e dei siti archeologici è gratuito o a tariffa ridotta. Inoltre vengono organizzate visite guidate, conferenze e attività pratiche per bambini e famiglie.

Un’ottima occasione non solo per appropriarsi di un patrimonio prezioso, ma anche per godere dello splendore di fine estate nelle montagne valdostane.

Il tema individuato per l’edizione 2021 Heritage All Inclusive - Patrimonio culturale tutti inclusi! ha l’obiettivo di includere nell’esperienza culturale quelle fasce di utenti che, per le ragioni più diverse, non si avvicinano o frequentano poco i luoghi della cultura. La sfida è quella di aiutare questi potenziali visitatori, persone fragili, con disabilità, o minoranze etnico-culturali, a superare le diverse barriere che, più o meno consapevolmente, si frappongono tra loro e l’offerta culturale del territorio.

La serata di apertura della rassegna TraME e TE - Intrecci di culture è in programma venerdì 17 settembre alle ore 18 in piazza Roncas ad Aosta con il seguente programma

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale