Presentazione libro "Andrea Filippi - Il sogno di una vita" di Antonella Filippi
Contatti
Antonella Filippi, figlia di Andrea, scomparso quanto lei aveva tre anni, racconta la vita di suo padre, alpinista, allievo di Gervasutti e ideatore della Scuola di Scialpinismo SUCAI.
Andrea è un rappresentante di quella “nuova” generazione, fresca e genuina, che torna in montagna dopo le traversie del periodo bellico (1940-1945).
Purtroppo Andrea scompare nel 1959 nei pressi della Cresta del Furggen del Cervino. Prendendo spunto dal compimento del cento anni dalla nascita di Andrea (1924-2024), Antonella ha voluto ricostruire la vita del padre, anche grazie all’analisi dell’archivio paterno, rimasto pressoché sconosciuto in tutti questi decenni e si è impegnata nella ricostruzione (ottobre 2023) del bivacco sito alla base della Cresta del Furggen e ora co-intitolato ad Oreste Bossi-Andrea Filippi (il bivacco è del CAI Gallarate).
Con la partecipazione di Antonella Filippi, autrice del libro, Carlo Crovella, alpinista e scrittore di montagna, Stefano Girodo, architetto che ha progettato e costruito il nuovo Bivacco Bossi-Filippi, Giuliano Trucco, Guida Alpina del Cervino.
- Scoperta
- Alpinismo
- Imprese
- Amicizia