Trekking & Acquerello in Val d'Ayas

Champoluc/Ayas/Antagnod

  • 18 giugno 2022 - 19 giugno 2022
Orari e costi Programma

Il week end Trekking & Acquerello nasce da un incontro di due interessi: la camminata in montagna e la pittura come diario di viaggio. Le escursioni in natura in compagnia della guida Raffaella Cinti sono dei piccoli viaggi e delle occasioni preziose per immedesimarsi con gli oggetti naturali ed osservare con attenzione. E lo sviluppo di queste abilità è utilissimo per dipingere.

La storica dell’arte Marcella Pralormo vi condurrà ed aiuterà in questo percorso di immedesimazione, osservazione ed espressione creativa. E con lei imparerete a dipingere ad acquerello le nostre montagne preferite. Adatte a tutti, anche ai neofiti, le sue lezioni prenderanno spunto dal racconto dei due viaggi di Turner in Italia, durante i quali l’artista inglese aveva attraversato il Monte Bianco e aveva ritratto le montagne della Valle d’Aosta.

Marcella vi illustrerà le caratteristiche e le tecniche degli acquerelli luminosi di Turner. Traendo ispirazione dai suoi lavori impareremo a disegnare e dipingere ad acquerello le montagne della Val d’Ayas con una tecnica semplice e veloce.

Il programma prevede due escursioni a piedi (una il sabato e una la domenica) più:

  • 1 conversazione su Turner e i suoi acquerelli con approfondimento sui suoi lavori in Valle d’Aosta
  • 1 lezione en plein air di acquerello
  • 1 lezione di sviluppo della propria creatività attraverso la raccolta, lo studio, e, successivamente il disegno, di elementi naturali del paesaggio montano (ad esempio: rami caduti, sassi, pigne, foglie ecc.)

Marcella Pralormo è storica dell’arte, professionista museale, esperta di tecniche artistiche ed autrice del libro “L’acquerello in Piemonte dall’800 ad oggi” e pittrice acquerellista. Da anni dipinge i suoi carnets de voyage in ricordo delle sue vacanze.

Contatti

Raffaella Cinti
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Antagnod

Mappa webcam       Località
Brusson

Mappa webcam       Località
Champoluc

Mappa webcam       Località
Gressoney Saint Jean

Mappa webcam       Località
Gressoney La Trinité

Mappa webcam       Località
Brusson - Palasinaz

Mappa webcam       Località