Alla scoperta di Gaby e dei suoi dintorni
Località: Gaby
Evento gratuito su prenotazione
- Ora e luogo di ritrovo: ore 8.30, piazza comunale.
- Descrizione del percorso: Salita sulla sinistra orografica del torrente Niel all’ombra del bosco e passando per gli antichi alpeggi di Walguiweyra e Kocia (1582 mt.) per raggiungere l’abitato di Niel (1540 mt.). Visita e scoperta della storia del villaggio di Niel. Pranzo al sacco. Discesa sull’altro versante del vallone (1 ora) con tappa panoramica alla frazione Tchanton. Rientro a Gaby nel primo pomeriggio. Per chi trovasse eccessivo anche il rientro a piedi, è possibile organizzarsi autonomamente con un passaggio in auto.
- Info utili: pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Contatti
La Pro Loco di Gaby organizza una passeggiata alla scoperta della natura e dei luoghi più caratteristici del paese insieme a una guida naturalistica. Non mancheranno gli scorci panoramici e le brevi deviazioni per scoprire i tesori nascosti di Gaby. L’escursione di oggi porta i partecipanti al villaggio Walser di Niel, passando tra gli alpeggi di Walguiweyra e Kocia.
Tempo di percorrenza stimato: 2 ore circa salita
Dislivello: 600 metri circa
Difficoltà: E - escursionistica
Numero massimo di partecipanti: 20
Abbigliamento, attrezzatura e materiali consigliati: scarponcini da trekking, giacca wind stopper, zaino.
In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata nell'arco della stessa settimana.
Prenotazione obbligatoria al numero 347 0366734 entro le ore 12 di martedì 25 luglio (e 19).
Altre info utili: pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Il programma è indicativo e potrà variare in base alle condizioni meteorologiche, alle condizioni di sicurezza dei percorsi e alle esigenze dei partecipanti.