Architettura rurale, boschi di pino cembro e l'alpeggio di Tschalvrinò
Località: Gressoney-Saint-Jean
- 25 € intero
- 10 € ragazze e ragazzi 10-16 anni
- Gratuito sotto i 10 anni + gratuito per i partecipanti che soggiornano nelle strutture ricettive consorziate
- Ora e luogo di ritrovo: ore 9.30, parcheggio del Castel Savoia.
- Descrizione del percorso: si imbocca il sentiero 2 nei pressi di Ronken, e si raggiunge l’alpeggio di Tschalvrinò a quota 1762 m, dove sarà possibile incontrare il conduttore dell’azienda Squinobal che ci mostrerà la sua mandria e ci spiegherà la vita in alpeggio e la filiera del latte. Sarà possibile assaggiare i prodotti km 0 quali, ad esempio, toma, burro e latte. Al rientro è possibile effettuare un percorso ad anello lungo il Walserwaeg che attraversa magnifici boschi di pino cembro, essenza preziosa per i montanari ma ormai rara, e rientro dal sentiero 3 su Ronken.
- Altre info utili: pranzo al sacco a carico dei partecipanti; bambini sotto i 4 anni da portare nello zaino porta-bimbi.
Contatti
Scopri la Valle di Gressoney con le guide della natura che organizzano per l’estate 2024 un ricco programma di escursioni. Ogni martedì le gite si concluderanno con una visita a orti o alpeggi e con un’eventuale degustazione di prodotti locali, un modo per conoscere le prelibatezze del territorio.
Martedì 2 luglio la gita proposta porterà gli escursionisti a scoprire l’alpeggio di Tschalvrinò a quota 1760 metri, tra edifici tipici dell’architettura rurale e magnifici boschi di pino cembro, e a incontrare il conduttore dell'azienda Squinobal, con la possiblità di assaggiare i prodotti a km 0 dell'azienda. Da qui si potrà godere di un magnifico panorama sul massiccio del Monte Rosa.
Lunghezza: 9 km
Dislivello positivo: circa 480 metri
Difficoltà: E - escursionistica
Numero massimo di partecipanti: 20
Abbigliamento, attrezzatura e materiali consigliati: pranzo al sacco, scarponcini da trekking, giacca wind stopper, pile, zaino.
In caso di maltempo si garantisce il recupero dell’escursione non effettuata nell’arco della stessa settimana.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente al +39 0125 356670.
Il programma è indicativo e potrà variare in base alle condizioni meteorologiche, alle condizioni di sicurezza dei percorsi e alle esigenze dei partecipanti.