Rong: passeggiando tra i primi insediamenti walser e gli orti di montagna
Località: Gressoney-Saint-Jean
- 25 € intero
- 10 € ragazze e ragazzi 10-16 anni
- Gratuito sotto i 10 anni + gratuito per i partecipanti che soggiornano nelle strutture ricettive consorziate
- Ora e luogo di ritrovo: ore 9.30, parcheggio di Tschemenoal - fermata bus di fronte all'Hotel Villa Tedaldi.
- Rientro previsto per le ore 14.30.
- Descrizione del percorso: partenza da Tschemenoal lungo il sentiero n. 15 fino a Rong: qui l’azienda Squinobal illustrerà la vita degli agricoltori e racconteranno le principali fasi della filiera del latte; un assaggio di toma e diverse varietà di miele prodotto a Gressoney. Si prosegue fino alla frazione Eckò, si scende sul ponte storico di Noversch, e si rientra formando un anello in destra orografica oppure lungo la stessa via.
- Altre info utili: pranzo al sacco a carico dei partecipanti; bambini sotto i 4 anni da portare nello zaino porta-bimbi.
Contatti
Scopri la Valle di Gressoney con le guide della natura che organizzano per l’estate 2024 un ricco programma di escursioni. Ogni martedì le gite si concluderanno con una visita a orti o alpeggi e con un’eventuale degustazione di prodotti locali, un modo per conoscere le prelibatezze del territorio.
Martedì 11 giugno la gita proposta porterà gli escursionisti a scoprire il villaggio di Rong. Lungo il percorso sarà possibile ammirare e fotografare le più antiche abitazioni walser, gli stadel, per poi raggiungere l’azienda Squinobal, che illustrerà la vita degli agricoltori e le principali fasi della filiera del latte, con assaggio di toma e diverse varietà di miele prodotte a Gressoney.
Distanza: 7 km
Dislivello positivo: 370 metri
Difficoltà: E - escursionistica
Numero massimo di partecipanti: 20
Abbigliamento, attrezzatura e materiali consigliati: pranzo al sacco, scarponcini da trekking, giacca wind stopper, pile, zaino.
In caso di maltempo si garantisce il recupero dell’escursione non effettuata nell’arco della stessa settimana.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente al +39 0125 356670.
Il programma è indicativo e potrà variare in base alle condizioni meteorologiche, alle condizioni di sicurezza dei percorsi e alle esigenze dei partecipanti.