Alla scoperta dei rock glaciers - Vallone di Meyes e Col Manteau
Località: Valsavarenche
Luogo di ritrovo: ore 9:00, Valsavarenche, loc. Pont.
Tempo di percorrenza stimato: 3h30 salita, 3h discesa
Dislivello: 1100 mt circa
Contatti
Itinerario escursionistico su sentiero A/R che percorre il Vallone di Meyes fino al Col Manteau ed ai laghi Djouan. Lungo il vallone si osservano morfologie glaciali e periglaciali ed in particolare il rock glacier di Meyes, elemento morfologico tipico delle aree con permafrost.
Da Pont di Valsavarenche si imbocca il sentiero che risale rapidamente con alcuni ripidi tornanti il vallone di Meyes fino all’alpeggio omonimo (Meyes Desot – Meyes Damon). Si raggiunge un’area semipianeggiante che ospita il lago di Meyes. Il sentiero riprende a salire rapidamente verso destra, passando sotto alla fronte del rock glacier, e con alcuni ripidi tornanti risale il Col Manteau. Superato il colle si raggiunge l’area semipianeggiante che ospita i laghi Djouan. Discesa per l’itinrario di salita.
Luogo di ritrovo: ore 9:00, Valsavarenche, loc. Pont.
Tempo di percorrenza stimato: 3h30 salita, 3h discesa
Dislivello: 1100 mt circa
Difficoltà: E (Escursionistica)
Partecipanti: minimo 5, massimo 15
Età minima: bambini dai 9 anni
Abbigliamento, attrezzature e materiali consigliati: Normale abbigliamento e attrezzatura escursionistica, scarpe trail/trekking, giacca a vento, capo termico, occhiali da sole, zaino con riserva idrica, pranzo al sacco. Consigliati bastoncini.
In caso di maltempo l’escursione verrà annullata ed eventualmente rinviata a data da concordare
Modalità di prenotazione: entro le 18 del giorno precedente a info@sirdar-montagne.com o telefonando al +39 3478632466 (Hèlène)