Giro del Parco Nazionale del Gran Paradiso (5 giorni)

Valsavarenche

  • 14 agosto 2021 - 18 agosto 2021
Orari e costi Programma

Quest’ itinerario di 5 giorni si sviluppa attraverso la Valle di Rhêmes e la Valsavarenche, interamente dentro i confini valdostani del Parco Nazionale del Gran Paradiso, percorrendone alcuni dei tratti più spettacolari.
L’ultimo giorno, per chi vuole, ci sarà la possibilità di salire sulla vetta del Gran Paradiso accompagnati da una Guida Alpina, mentre il resto del gruppo proseguirà il trekking effettuando la traversata che collega il Rifugio Vittorio Emanuele II al Rifugio Chabod.

Tempo di percorrenza stimato : 5 giorni con itinerario ad anello. La loc. Pravieux, punto di arrivo del trekking, dista 3 km dalla loc. L’Eau Rousse, punto di partenza.
Dislivello: Dislivello totale : 4.500 m circa in 5 giorni (riferito all’itinerario di solo trekking). Per i partecipanti che vorranno salire sulla vetta del Gran Paradiso con la guida Alpina il dislivello totale è di 5.500 m in 5 giorni.
Difficoltà: EE escursionisti esperti
Partecipanti : minimo 6, massimo 8
Abbigliamento, attrezzature e materiali consigliati: Zaino 40-50 lt, Scarponi da trekking, Pantaloncini da montagna, Maglietta maniche corte (meglio se di materiale traspirante, tipo microfibra), Calze da montagna non corte, Cappellino per il sole/bandana, Occhiali da sole, Giacca windstopper.
Dentro lo zaino: Pantalone lungo da montagna (tipo Schoeller, soft shell), Magliette di ricambio (n°3), Calze di ricambio, Intimo di ricambio, Maglietta a maniche lunghe, Calzamaglia da utilizzare in caso di freddo e come indumento per la notte, Giacca a vento impermeabile (Tipo Gore-tex, pac-lite), Mantella per la pioggia, Coprizaino se non incorporato nello zaino, Necessario per lavarsi (dentifricio, bagnoschiuma, ecc.), Asciugamano, Berretto di lana, Guanti, Borraccia/thermos + snack, Sacco a letto per il rifugio (Sacco a pelo fino a fine emergenza Covid-19), Ciabatte (per il rifugio), Crema solare, Coltellino multiuso, Bastoncini da montagna, Farmacia personale, Lampada frontale, Macchina fotografica.
In caso di maltempo: Prima dello svolgimento dell’attività: in caso di condizioni meteo sfavorevoli allo svolgimento dell’attività, vi sarà proposta un’altra data, oppure il rimborso integrale al netto delle commissioni bancarie delle spese anticipate a titolo di caparra;
Durante lo svolgimento dell’attività: nel caso in cui, durante lo svolgimento dell’attività, le condizioni meteo peggiorassero repentinamente mettendo a rischio l’incolumità dei partecipanti, vi sarà proposta una modifica del programma della giornata e/o dei giorni seguenti. Nessun rimborso potrà essere richiesto per la mancata realizzazione del programma originario.
Modalità di prenotazione: telefonando al n.+39.3337373636 oppure via mail a vdaexplorer@gmail.com

Contatti

Vdaexplorer di Raffaele Collavo
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località