Alpenzu: villaggio tra i più belli delle Alpi e vita d'alpeggio
Località: Gressoney-Saint-Jean
- 25 € intero
- 10 € ragazze e ragazzi 10-16 anni
- Gratuito sotto i 10 anni + gratuito per i partecipanti che soggiornano nelle strutture ricettive consorziate
- Ora e luogo di ritrovo: ore 9.30, piazzale di Tschemenoal.
- Descrizione del percorso: Una breve ma intensa salita in destra orografica porta al villaggio di Alpenzu Grande. Se le condizioni lo permettono, discesa verso Gressoney-La-Trinitè passando per i villaggio di Hobeltè e Alpenzu Piccolo, tra boschi e pascoli. Rientro a Tschemenoal compiendo un Itinerario circolare nel cuore del Méttéltéil, letteralmente ‘la terra di mezzo’, alla scoperta della cultura walser attraverso i villaggi pittoreschi di Lysbalma, Noversch e Biela, con grandiosi panorami sul Monte Rosa.
- Altre info utili: pranzo al sacco a carico dei partecipanti; bambini sotto i 4 anni da portare nello zaino porta-bimbi.
Contatti
Scopri la Valle di Gressoney con le guide della natura che organizzano per l’estate 2024 un ricco programma di escursioni. Ogni martedì le gite si concluderanno con una visita a orti o alpeggi e, quando prevista, con una degustazione di prodotti locali, un modo per conoscere le prelibatezze del territorio.
Martedì 25 giugno la gita proposta porterà gli escursionisti alla scoperta della cultura walser, con una breve ma ‘intensa’ salita all’antico villaggio di Alpenzu grande, tra architettura, agricoltura, vita d’alpeggio e con grandiosi panorami sul Monte Rosa.
Lunghezza: 9 km
Dislivello positivo: circa 400/500 metri
Difficoltà: E - escursionistica
Numero massimo di partecipanti: 20
Abbigliamento, attrezzatura e materiali consigliati: pranzo al sacco, scarponcini da trekking, giacca wind stopper, pile, zaino.
In caso di maltempo si garantisce il recupero dell’escursione non effettuata nell’arco della stessa settimana.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente al +39 0125 356670.
Il programma è indicativo e potrà variare in base alle condizioni meteorologiche, alle condizioni di sicurezza dei percorsi e alle esigenze dei partecipanti.