ANNULLATA - Alpages Ouverts - Una giornata in alpeggio
Località: Nus
Alpeggio VayouxL’alpeggio è agevolmente raggiungibile con le automobili seguendo la strada regionale per Saint-Barthélemy, arrivati a Lignan proseguire sino all’area picnic in frazione Porliod. Continuare poi per circa 5 km su strada sterrata fino all’alpeggio.
Partecipazione libera
Contatti
N.B.: Prendendo atto delle implicazioni relative al rischio di diffusione della dermatite nodulare contagiosa che costituisce un rischio sanitario importante per gli allevamenti della nostra Regione e seguendo le indicazioni dell’Autorità sanitaria regionale che raccomanda di incrementare le misure di biosicurezza, il comitato direttivo dell’Associazione, a malincuore ha deciso di annullare la manifestazione Alpages Ouverts edizione 2025.
Alpeggio Vayoux
Situato nel Comune di Nus nel bellissimo vallone di Saint Barthélemy l’alpeggio è costituito da un solo tramuto ad una altitudine di 2000 m s.l.m. e si estende su una superficie di circa 90 ettari. Le bovine in lattazione presenti sono 75 più 10 vitelli.
Anche quest’anno i turisti in vacanza in Valle d’Aosta potranno trascorrere una intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate allevando gli animali in alta montagna.
- Alpeggio accessibile alle persone con disabilità
Saranno proposte le visite guidate e il pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.
- tradizione valdostana
- pranzo con pic nic
- giornata all’aria aperta
- prodotti tipici
Suoni, profumi e sapori della vita d’alpeggio alla scoperta della Fontina DOP e… non solo!