Festa Patronale del Capoluogo: "Notre Dame d'Août"

Morgex

  • 14 agosto 2024 - 15 agosto 2024

Durante il santo patrono nei comuni della Valdigne prende vita una manifestazione particolare: la “Badoche”, le cui origini potrebbero risalire alle celebrazioni iniziatiche tipiche dei ceppi etnici primitivi, fra i quali troviamo i Celti.

Protagonisti di questo rito sono un gruppo di giovani uomini e donne, non sposati, vestiti con costumi tradizionali. Il primo “badocher”, che dirige il gruppo, porta in mano un piatto ornato da fiori e nastri con al centro un dolce o una mela che serve per raccogliere le offerte, mentre un altro “badocher” porta la tradizionale alabarda, un bastone coronato di fiori e ornato di nastri multicolori, simbolo del potere.
Durante la vigilia del patrono la badoche porta l’allegria e la musica delle fisarmoniche in tutte le case del paese annunciando la festa e raccogliendo del denaro, che un tempo serviva per l’organizzazione della stessa, ma che oggi viene dato in offerta a varie associazioni bisognose di aiuto.

Il giorno della festa patronale si svolgono i tradizionali “balli di piazza” dove la badoche invita la popolazione a ballare secondo una sequenza ben precisa.
Le feste patronali sono poi completate dall’allestimento di un ristoro che propone piatti tipici della tradizione valdostana e di un padiglione per il ballo.

  • Santo patrono del paese
  • adatto a grandi e piccini
  • tradizione popolare
  • allegria e musica

Contatti

Pro Loco Morgex
Piazza Tour de l'Archet, 6
11017 MORGEX (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località