Festa della Madonna delle Nevi - processione a Fontintes
Località: Saint-Rhémy-En-Bosses
Fontintes
- ore 7:00 ritrovo nella Chiesa del Borgo di Saint-Rhémy
- ore 7:15 partenza della processione. Durante la salita, se il tempo lo consentirà, sosta al cimitero degli zingari stagnini.
- ore 10:30 Santa Messa nell’area antistante la casa cantoniera adiacente alla Cappella di Fonteinte.
Al termine della Santa Messa si terrà l’asta di beneficienza, il cui ricavato sarà devoluto alla Parrocchia per il mantenimento della Cappella.
Per chi lo desidera, sarà distribuito il pranzo preparato dalla Proloco.
Per il rientro, è possibile prendere il bus di linea, che parte dal Colle alle h. 16.40.
La religiosità popolare, molto radicata negli abitanti del comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, è resa manifesta dalle processioni, le cui origini risalgono a tempi antichi.
Queste tradizioni sono strettamente connesse al mondo contadino del passato ed alle innumerevoli difficoltà da superare; frequenti erano infatti le richieste propiziatorie riguardo agli eventi atmosferici delle varie stagioni.
Il 5 agosto si svolge la processione in onore della Madonna delle Nevi. Il corteo parte davanti alla chiesa parrocchiale di Saint-Rhémy (verso le ore 7) per proseguire fino alla cappella della località Fonteinte, situata qualche chilometro prima del Colle del Gran San Bernardo, dove viene celebrata la Santa Messa (alle ore 11 circa).
Qui, in passato, era usanza che il fittavolo del vicino alpeggio offrisse ai fedeli una scodella di latte.
La cappella odierna è una costruzione del XIX secolo, anche se le sue origini pare risalgano al XIV secolo.