La Veillà di Votornen

Valtournenche

Villaggio di Cretaz
  • sabato 17 agosto 2019
Orari e costi Programma

Durante la festa numerosi gli antichi mestieri proposti grazie alla partecipazione di oltre 260 volontari residenti nel comune. Si deve proprio alla numerosa e coinvolta partecipazione di questi volenterosi il successo della manifestazione.
Con il lavoro svolto riescono a mantenere salde le tradizioni trasmettendo i valori ai più giovani, che sempre più vengono coinvolti attivamente a presentare i mestieri insieme agli adulti. Molti i giovanissimi in quasi tutte le attività.
Una festa che a detta di alcuni “habitués” alle Veillà valdostane, “è la veilla più bella della Valle d’Aosta per la cura con cui è realizzata ma ancor più, perché infonde un calore umano, che avvolge il visitatore”. In questo evento i Votornein con la loro carica emotiva riescono a trasmettere un clima di allegria e di spensieratezza al pubblico.
I nostri vecchi passavano il tempo facendo lavori accanto al focolare o nella stalla. Una volta non c’erano tante distrazioni come ora. Si parlava di più e ci si conosceva intimamente. Ieri passeggiando per le vie della bellissima frazione di Valtournenche per esempio si incontravano il ciabattino intento a costruire i “sabot”, paesani che battevano il grano, pastori che tosavano le pecore, nonne e ragazze intente a filare la lana, gruppi di persone che cantavano, altre che raccontavano le antiche leggende, si vedevano gli spazzacamini sui tetti in lose.
Novità il mestiere del “rabeilleur”, che si occupava di sistemare distorsioni e dare medicamenti e quello dell’espert géomètre, che aveva il compito dei partadzo (divisioni dei terreni). Nel frattempo, lungo il percorso, nei numerosi punti di degustazione si possono gustare la fiocca (panna fresca appena preparata), mangiare polenta e frittelle e fare quattro chiacchiere davanti ad un buon bicchiere.

Contatti

Comune
11028 VALTOURNENCHE (AO)
  • Telefono:
    (+39) 0166.946811
  • Fax:
    (+39) 0166.946829
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
La Magdeleine

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località