ANNULLATO - Festa di Santa Margherita al Rutor

La Thuile

Partenza dalla località di La Joux
  • giovedì 20 luglio 2023
Orari e costi Programma

Hai voglia di immergerti nella spiritualità e di vivere una giornata a contatto con la natura? Allora non perderti la Santa Messa in occasione della Festa di Santa Margherita celebrata presso la cappelletta del Rutor, vicino al Rifugio Deffeyes (2500 m).
La Festa di Santa Margherita è una ricorrenza molto sentita dalla popolazione e avviene in memoria di un tragico evento che avvenne tra il XVI e XVII secolo: l’innalzamento delle temperature e lo scioglimento dei ghiacci avevano causato lo straripamento del bacino del ghiacciaio del Rutor.
In seguito a questa tragedia la popolazione superstite decise di recarsi in processione al lago Rutor per chiedere protezione divina portando anche le reliquie di San Grato; in seguito inoltre ad una visione da parte di un abitante del posto, fu deciso di costruire qui una cappella intitolata, oltre che a San Grato, anche a Santa Margherita, invocata contro la forza dirompente delle valanghe e delle slavine.
Per oltre due secoli le popolazioni locali si recarono in devota processione ogni anno al Rutor. Nel 1937 ebbe luogo la benedizione solenne della nuova cappella di San Grato e Santa Margherita, situata sul promontorio roccioso che domina il lago.

  • Partecipazione gratuita
  • Evento all’aperto

Contatti

Parrocchia di La Thuile
Via San Nicola
11016 LA THUILE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località