Imagines Pietatis. La scultura senza tempo di François Cerise.

Saint-Pierre

Castello Sarriod de la Tour 
  • 06 dicembre 2023 - 20 ottobre 2024
Orari e costi

La mostra è stata prorogata fino al 20 ottobre 2024

L'affascinante Castello Sarriod de La Tour di Saint Pierre ospita un'interessante mostra dedicata al talentuoso scultore valdostano François Cerise.

La presenza di alcuni capolavori della scultura lignea quattrocentesca in Valle d’Aosta, come le straordinarie mensole della Sala delle feste, i pannelli provenienti da Introd e il Compianto sul Cristo morto di Jean de Chetro, marca profondamente la fisionomia del castello  che, per questa sua “vocazione”, è stato scelto per rendere omaggio a uno dei protagonisti indiscussi della scultura tradizionale valdostana del Novecento (1932-2020).

Trait-d’union tra le opere in esposizione permanente e quelle temporaneamente in mostra è l’imago Pietatis, soggetto che conosce nel XV secolo un grande favore nella produzione scultorea europea e particolarmente amato anche da Cerise.

Al Compianto di Jean de Chetro fanno riscontro le Pietà di Cerise, che ha declinato il tema in varie versioni mai uguali: un confronto in cui presente e passato si inseriscono sulle stesse linee emozionali, intrecciandosi con il senso del sacro, senza tempo e senza confini culturali.

Il dialogo coinvolge anche la decorazione pittorica del castello, animata da figure di santi che, attraverso i secoli, sono giunti fino all’atelier aostano di François Cerise.

Nei documenti valdostani del Quattrocento un artefice come Jean de Chetro è definito magister ymaginum, uno scultore con abilità specifiche nella realizzazione di figure. Per rimanere nel gioco di rimandi che fa da sfondo alla mostra, si adotta tale qualifica anche per François Cerise, aggirando l’antica antinomia artigiano/artista che fa tuttora discutere.

Ricavate da legni antichi provenienti dalle travi dei tetti, dagli architravi di camini secolari o da ceppi di campane, le sue figure sono più che mai attuali nella loro potente umanità e assecondano un impulso espressivo che ha radici nel bagaglio della cultura locale, nella quotidianità montanara, nella sensibilità personale di Cerise, nell’intima adesione alle caratteristiche tecniche e all’anima del legno che scolpiva.

Dal 1 febbraio 2024, la mostra si arricchisce di una visita accompagnata, dal martedì alla domenica alle ore 18. Sarà l'occasione per approfondire le tecniche di esecuzione e l'impatto emotivo di uno scultore che esprime sensazioni ed emozioni senza tempo. 

Contatti

Ufficio Comunicazione - Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località