"Tradizione a colori" di Cristina Cancellara

Torgnon

Sala mostre adiacente ufficio turistico
  • 04 novembre 2023 - 07 gennaio 2024
Orari e costi

Il 4 novembre, in occasione di Torgnon d'outon , alle 17:30 verrà inaugurata la mostra "tradizione a colori" di Cristina Cancellara. Presso la sala mostre adiacente all'ufficio turistico si potranno ammirare le opere di questa artista di Valtournenche, con il laboratorio a Saint-Vincent in Viale Piemonte, n° 2.

Conosciamo da vicino Cristina Cancellara:

Di nascita comasca, illustratrice diplomata allo IED di Milano, disegnatrice di tessuto di moda, decoratrice di porcellara e dal 2006 pittrice artigiana.

Nel 2008 crea un nuovo stile battezzato "Bois Collage"  legato alla cultura della Valle d'Aosta, dove risiede. Originali supporti del mondo rurale “d'antan” (scalette, rastrelli e clavette) si animano con sagome lignee vivacemente e fantasiosamente colorate che nel tempo si arricchiscono di nuovi soggetti (fauna, flora e personaggi legati al folclore).

Ai pannelli “Bois Collage” affianca composizioni pittoriche, inizialmente su carta e, quindi, su tela o tavola a tecnica mista che prevede l'utilizzo di vari materiali: dalla foglia oro a quella argento, dalla garza alla carta da parati e fino ai recenti preziosi tessuti, per creare delicati figurativi femminili e, con toni più vivaci, soggetti del mondo animale.

Le linee semplici e stilizzate dei soggetti, in prevalenza animali e figurine femminili, la scelta di un cromatismo deciso e luminoso; la vena poetica e lievemente ironica caratterizzano le opere che raccontano un mondo in bilico tra realtà e fantasia.

Da molti anni partecipa a eventi locali come la millenaria fiera di Sant'Orso. Dal 2006 numerose mostre collettive e personali come "Tatà Coq et Bois" al Forte di Bard e l'ultima tenutasi questa estate al  Castello di Saint-Rhémy-en-Bosses "Arc-en-ciel des rêves". Svariate sono le partecipazioni ai saloni di arte contemporanea come "Arte-Genova", "Vernice art Fair" a Forlì, "Expo 2015" a Milano, "Paratissima" a Torino e "Arte" a Padova.

Una mostra da non perdere, i vivaci colori abbaglieranno il visitatore!

 

Sito web dell'artista Cristina Cancellara

 

 

 

 

 

Contatti

Ufficio Turistico di Torgnon
P.ce Frutaz
11020 TORGNON (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località