Concerto con il Coro La Vallée du Cervin

Chamois

Sala polivalente comune
  • lunedì 30 dicembre 2019
Orari e costi

Lunedì 30 dicembre nella sala polivalente del comune di Chamois sarà possibile partecipare al concerto del Coro La Vallée du Cervin.

Il coro allieterà questa serata nel clou delle vacanze natalizie con canti tradizionali natalizi italiani, francesi e patois (dialetto valdostano).

  • concerto con canti natalizi
  • entrata libera
  • adatto a tutti

Due parole sul coro che canterà a Chamois:

Il coro nasce nel settembre 2009 ad Antey-Saint-André, prima località che si incontra salendo la splendida vallata del Cervino. La formazione si propone da subito come coro misto, mentre in un secondo momento una parte del repertorio viene affrontato a voci pari maschili e femminili.

Il coro affronta un repertorio popolare ampio, concentrandosi sulla cultura di montagna e in particolare delle Alpi italiane, svizzere e francesi. Tale repertorio viene presentato in formule rinnovate e dinamiche, mentre viene costruito in parallelo un repertorio nuovo grazie alle abilità compositive del direttore, che dà vita ad un vero e proprio repertorio di “Canti del Cervino”.

Nel 2010 il coro collabora con la formazione del flautista Marcello Cocco. Nel 2012 insieme al maestro Mauro Savin prepara un progetto di musica popolare dedicata all’etnomusicologo Julien Tiersot.

Nel 2014 collabora con il coro CCS Cogne Crer per una lavoro sul repertorio natalizio.

Nella primavera del 2015 il coro prepara un repertorio sulla prima guerra mondiale per la sua partecipazione alla manifestazione Conto cento, canto pace, svoltasi a l’Arena di Verona in occasione del Centenario della Grande Guerra.
Nella estate del 2015 il coro partecipa ai festeggiamenti di “Cervino 150”, anniversario della conquista e per l’occasione il coro presenta il brano inedito “La conquista del Cervino”.

Nell’autunno del 2015 il coro partecipa al Salerno Festival, importante rassegna canora, come unico rappresentante della Valle d’Aosta, esibendosi in concerti nella costiera amalfitana e in prestigiose sale da concerto nella città di Salerno.

Nell’autunno del 2016 apre l’ Autunno Musicale Laurenziano a Mortara (PV) tenendo il primo concerto della stagione._

Dall’autunno del 2016 alla primavera del 2017 il coro approfondisce lo studio di un repertorio in collaborazione con il maestro Santino Invernizzi e l’Associazione Corale Laurenziana.

Nella primavera del 2017 partecipa alla sesta edizione della rassegna inCanto di primavera a Padova.

Nel giugno 2018 il coro partecipa al Festival Venezia in coro con un concerto a Padova.
Il coro ha registrato 10 brani del suo repertorio unico presso l’Accademia di Musica Moderna di Aosta. Tali brani saranno in distribuzione su piattaforme online e in formato cd.

Nell’estate 2019 il coro si è recato in toscana per una trasferta di 2 giorni a Sesto Fiorentino, dove ha cantato con il coro Sesto InCanto.

Il 2020 vedrà il coro festeggiare il suo decennale con una serie di concerti in Valle d’Aosta e fuori.

Nell’autunno 2015 nasce il Coro Giovanile.

Nell’autunno 2016 nasce il Piccolo Coro.

Contatti

Ufficio turistico Chamois
Fraz. Corgnolaz
11020 CHAMOIS (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località
La Magdeleine

Mappa webcam       Località