Combin en Musique - "The North Wind"
Contatti
In questa ottava edizione il festival cresce nel numero di eventi e nelle aree di interesse, ponendo sempre al centro il paesaggio e la cultura del territorio, con produzioni originali, concerti itineranti, spazio dedicato ai giovani talenti e alla valorizzazione degli artisti locali, e con la speciale sottorassegna “ArCombin2 – I sentieri del violino”. Ogni evento è un’occasione non solo di ascolto, in un clima familiare e del tutto informale, ma anche di scoperta di nuove prospettive attraverso le quali rapportarsi con il territorio.
The North Wind nasce dall’incontro tra tre artisti di diversa provenienza: il flautista italiano Michel Balatti, il violinista irlandese Tola Custy e il cantante e polistrumentista scozzese Tom Stearn. Un progetto che unisce tradizione e ricerca personale, in equilibrio tra memoria, emozione e contemporaneità.
Al centro, la musica tradizionale – soprattutto irlandese – trattata con rigore filologico ma anche libertà espressiva. Il trio valorizza la melodia e l’emozione, esplorando repertori da Irlanda, Scozia, Inghilterra, Bretagna, Nord Italia, Scandinavia e Stati Uniti.
Il concerto si svolgerà nella piazzetta dell’antico borgo di Massinod, adiacente all’abitazione che diede i natali a Boniface de Massinod, illustre personaggio del quattordicesimo secolo, medico chirurgo di Amedeo sesto di Savoia.