Concerto di Bil Aka Kora e Italian Collective
Località: Saint-Vincent
Grand Hôtel Billia, Sala Gran Paradiso
Gratuito
Contatti
Il gruppo Italian Collective, formato da Alberto Marsico all’organo, Marco Tindiglia alla chitarra, Marco Volpe alla batteria e Marco Giovinazzo alle percussioni, nasce quasi per caso a Bobo-Dioulasso, la seconda città più grande del Burkina Faso, durante una vacanza-studio organizzata dall’associazione valdostana Tamtando.
Da anni Tamtando promuove la musica extra-europea e, tra le sue numerose attività, organizza viaggi in Africa rivolti non solo a chi è interessato a corsi di musica, danza o pittura, ma anche a chi desidera conoscere una parte del continente africano attraverso i paesaggi, le espressioni artistiche e il contatto diretto con il popolo burkinabé, in modo semplice, autentico e profondamente coinvolgente.
Durante quel viaggio, i musicisti incontrarono Bil Aka Kora, icona della world music e inventore dello stile Djongo.
L’Africa è magia, tutto è difficile ma tutto è possibile, ecco un nuovo ensemble, nuovi amici e un’esperienza musicale che unisce il Djongo style al jazz.
Un progetto modulare che, grazie all’esperienza e alla poliedricità dei musicisti, parte dal quartetto jazz e può arrivare a una band con sezione fiati e coriste come un vero collettivo musicale.
Un sound inedito, canzoni in lingua Kassena, ritmiche afro e improvvisazioni.
Per prenotare gratuitamente il posto in sala siete invitati a cliccare sul seguente link.