Combin en Musique - "O felici occhi miei"
Contatti
“O felici occhi miei” è un concerto-spettacolo costruito intorno al mito di Narciso, dove si intrecciano in un unicum musica, parole e immagini. Funge da sfondo il famosissimo quadro di Caravaggio dove il mito di Narciso e l’allegoria pittorica si fondono.
Fondato nel 1990 dal flautista Stefano Bagliano, l’Ensemble Collegium Pro Musica è una formazione ad organico variabile specializzata nel repertorio antico e preromantico, nel cui settore è uno dei gruppi italiani più significativi, avendo all’attivo più di venti registrazioni discografiche per etichette italiane e straniere. Si esibiranno anche Mariagrazia Liberatoscioli - voce recitante e testi, Francesco Zoccali - tiorba, Marco Bagliano - viola da gamba, Matteo Flavio Bagliano - liuto; luci di Rocco Andreacchio.
Il concerto si svolgerà nella chiesa di San Pantaleone di Valpelline, edificio storico del 1722, a pianta rettangolare, a tre navate divise da colonne monolitiche di pietra che sorreggono archi a pieno centro. Il portale di pietra comprende una porta con pannelli intagliati, sormontata da una statua in legno del patrono San Pantaleone.