5° Asteroid Day - Evento speciale in occasione dell’International Asteroid Day 2019

Nus

Planetario e Osservatorio Astronomico - Loc. Lignan - Saint-Barthélemy
  • sabato 29 giugno 2019
Orari e costi Come arrivare Programma

L’iniziativa Asteroid Day promuove una campagna mondiale di sensibilizzazione sui rischi legati agli asteroidi e altri corpi cosmici la cui orbita si avvicina a quella della Terra (in inglese Near Earth Objects, NEO). L’obiettivo è informare in maniera corretta su ciò che la scienza ha compreso riguardo ai pericoli che possono venire dallo spazio, evitando allarmismi sensazionalistici.
Oggi esistono diverse proposte per proteggerci da possibili impatti futuri, ma la questione va affrontata a livello globale. Per questo motivo le Nazioni Unite hanno ufficialmente dichiarato il 30 giugno di ogni anno International Asteroid Day. La data ricorda la catastrofe di Tunguska del 30 giugno 1908, quando un corpo di origine extraterrestre esplose in atmosfera sopra una zona disabitata della Siberia, in Russia, devastando un’area di oltre 2.000 km2.
In occasione della quinta edizione dell’Asteroid Day, sabato 29 giugno l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta propone una speciale visita guidata notturna. Osservando il cielo con i telescopi della Terrazza Didattica, i partecipanti saranno condotti in un immaginario viaggio nel cosmo per capire in che modo si studia un asteroide e se ne valuta la potenziale pericolosità. Il centro di ricerca e cultura scientifica valdostano è infatti inserito da più di un decennio nella rete internazionale di monitoraggio dei NEO. Verrà inoltre esposta una collezione di meteoriti con rari campioni: scopriremo così che grazie a queste rocce possiamo comprendere meglio non solo la natura degli asteroidi da cui provengono, ma anche quella della Terra.
L’appuntamento ha ricevuto i patrocini ufficiali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), i principali enti del nostro Paese per lo studio dello spazio e degli astri. Inoltre è inserito nel calendario della manifestazione internazionale Asteroid Day.

Chi prenota per la visita guidata diurna in programma nella stessa giornata di sabato 29 giugno dalle ore 15.00 alle 16.00, potrà approfittare di un vantaggioso prezzo cumulativo per il biglietto.