Come Arrivare

Poco prima del Lago Blu (Breuil), esattamente di fronte alle cascate delle Grandes Murailles, reperire una strada sterrata che scende a sinistra verso una grande cava. Lasciata l’auto, dirigersi in direzione delle evidenti cascate lungo un pendio poco ripido e costante. A seconda dell’innevamento possono risultare utili/indispensabili sci o racchette da neve. Il Cascatone è la linea centrale, quella più lunga, inconfondibile. 1 ora.

Descrizione del percorso

Splendida linea simbolo dell’alta Valtournenche. Si forma praticamente tutti gli anni ma i periodi in cui è possibile salirla sono pochi a causa dell’elevato pericolo valanghe. Ambiente d’alta montagna garantito per l’ennesimo capolavoro firmato Gian Carlo Grassi. Valutare molto attentamente la stabilità del manto nevoso a monte della cascata… considerazione che vale per tutte le linee di questa zona!

Difficoltà: IV/5
Lunghezza: 400 m
Prima salita: G.C. Grassi, M. Rossi 1986
Quota: 2450 m
Esposizione: Est
Coordinate: Lon.: 7,59596 Lat.: 45,922828 - UTM (ED50) - X: 391213,7 Y: 5086630,39

Si sale normalmente in sette tiri piuttosto lunghi, sostando sempre a destra (salendo). Le prime cinque soste sono attrezzate con fix, le ultime due sono da fare su ghiaccio.

Discesa: in doppia lungo la cascata utilizzando le soste di salita. Le prime due doppie dalla cima sono da attrezzare su abalakov, le cinque seguenti invece sono su fix da 12 mm e maillon rapide. Obbligatorie le corde da 60 m.

Testo e foto tratti da Effimeri barbagli (M. Giglio, 2014), la guida completa delle cascate di ghiaccio in Valle d’Aosta.