Col du Lac Blanc
Località: Champorcher
Classico percorso di ingresso nel Parco Naturale del Mont Avic. Itinerario con racchette da neve in pieno sole già dal primo mattino.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Pont-Saint-Martin. Proseguire in direzione di Aosta sino a Bard, poi a sinistra fino a Champorcher. Dal capoluogo a destra per Dondena sino a superare Mont Blanc e raggiungere l’ampio parcheggio.
Descrizione del percorso
Procedere lungo la strada innevata sino a raggiungere la partenza del sentiero per il Rifugio Barbustel: svoltare a destra e iniziare a risalire la ripida parte iniziale del sentiero, costeggiato da ringhiere in legno. Si prende quota incontrando dopo pochi minuti, il bivio per Arcomy. Attraversare un tratto di bosco di larice per poi confluire in un piccolo avvallamento che viene superato con una serie di svolte. Durante la salita si lascia a destra un alpeggio solitario e si continua lungo un ampio canalone che conduce rapidamente nei pressi del rudere di Grand. Poco dopo si incontra la palina per il colle Terra Rossa, si prosegue a sinistra sul pendio che diminuisce leggermente di intensità per poi voltare verso destra passando al di sotto di un roccione.
Si supera quindi un passaggio un po’ stretto per poi confluire sul dolce pendio che conduce al pianoro del lago Muffé. Si supera il rudere nei pressi del lago e si inizia la salita verso il Col du Lac Blanc. Si procede ora tra radi larici lungo una salita non troppo impegnativa sino a raggiungere infine il colle.
Attenzione - Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 - articolo 26 comma 2:
"I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso".