Rifugio Chaligne

Gignod

  • Difficoltà:
    E - Escursionistico
  • Periodo consigliato:
    dal 01/01 al 31/03
  • Partenza:
    fine strada asfaltata Petit-Buthier - Gignod (1478 mt.)
  • Arrivo:
    rifugio Chaligne (1935 mt.)
  • Dislivello:
    457 mt.
  • Durata Andata:
    1h30
  • Durata Ritorno:
    1h00

Accesso

Casello autostradale di Aosta Est, seguire le indicazioni per il Traforo del Gran San Bernardo. Si supera Gignod sino a raggiungere il villaggio di Condemine: poco dopo si svolta a sinistra in direzione Buthier. Si risale la stradina sino al termine.

Questa escursione breve e semplice permette anche ai neofiti di gustare l’approccio con le racchette da neve senza particolari problemi.


Descrizione del percorso

Lasciata l’auto si prosegue a sinistra lungo la stradina innevata che dopo alcuni minuti di cammino vira a destra: si apre subito davanti al nostro sguardo la vista sulla Pointe de Chaligne e sui suoi pendii invitanti. Si risale la pista sino ad un bivio: svoltare a sinistra seguendo le indicazioni del sentiero 3A. Risalendo l’ampia pista si raggiunge rapidamente l’alpeggio di Mendey, aggirarlo con una svolta a sinistra e si prosegue sulla pista sino a raggiungere un bivio: si svolta dapprima a destra e poi, dopo una trentina di metri, a sinistra imboccando un evidente mulattiera.
Il tracciato risale il pendio costeggiando alcuni larici sparsi sino a raggiungere nuovamente la pista sotto l’alpeggio di Roncaille. Si riprende la pista che passa sopra l’alpeggio per poi lasciarla, dopo circa 150 m, risalendo in direzione ovest, trascurando la pista che prosegue a sinistra. In breve si entra nel bosco di larice ed abete rosso risalendo un piccolo vallone tenendosi sulla sinistra sino a raggiungere nuovamente la strada poderale innevata. Si attraversa per la prima volta la strada e si prosegue in direzione sud, la si incrocerà altre due volte. La salita diventa più lieve sino a confluire per l’ultima volta sulla strada che porta all’alpe: da qui la meta diventa visibile. Ancora pochi minuti e si raggiungono gli alpeggi ed il rifugio Chaligne.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Ollomont

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località
Saint-Rhémy Crevacol

Mappa webcam       Località
Bionaz

Mappa webcam       Località