Becca France

Saint-Pierre

  • Difficoltà:
    EE - Escursionisti Esperti
  • Periodo consigliato:
    dal 01/01 al 31/03
  • Partenza:
    SAINT-PIERRE: Vétan (1780 mt.)
  • Arrivo:
    Becca France (2312 mt.)
  • Dislivello:
    532 m
  • Durata Andata:
    2h30
  • Durata Ritorno:
    1h30

Accesso

Casello autostradale di Aosta Ovest. Risalire la SS26 sino a Saint-Pierre: svoltare a destra per Saint-Nicolas. Si risale la SR22 sino al capoluogo: dopo 500m, si svolta sulla destra seguendo sempre le indicazioni per Vétan. Raggiunto Vétan si può parcheggiare l’auto.

Impegnativa escursione sulla Becca France, panoramica vetta sopra il comune di Sarre.


Descrizione del percorso

Si risale la pista che curva immediatamente a destra, portandosi sugli ampi pascoli sottostanti Thoules. Attraversare l’ampia distesa nevosa seguendo le paline del percorso con racchette da neve. Si punta l’alpeggio, che si raggiunge abbastanza rapidamente. Da Thoules si svolta verso destra seguendo una pista innevata che si inserisce nel vallone di Méod seguendo la curvatura dell’impluvio. Alcuni passaggi sono resi un po’ più difficili dall’inclinazione dovuta ai depositi nevosi. In breve si raggiunge l’ampio vallone che precede l’alpeggio di Loé: lo si attraversa con un taglio in piano sino a raggiungere una passerella che permette l’attraversamento del torrente di Verrogne. Giunti sulla sinistra orografica, si compiono un paio di svolte e si raggiunge il lungo alpeggio di Loé.
Seguendo le indicazioni di una palina segnaletica, si risale il crinale soprastante l’alpeggio tendendo verso destra sino a raggiungere un piccolo pianoro panoramico. La vegetazione è abbastanza scarna e permette di valutare bene il percorso da compiere. Si procede ora, senza percorso obbligato, risalendo il ripido pendio che conduce al vertice dell’ampia dorsale che conduce in vetta: questo tratto è molto faticoso e deve essere affrontato in condizioni nivologiche ideali. Giunti sul crinale si intravede la vetta: si procede ora verso destra, discendendo per un centinaio di metri sino ai piedi di un colletto che precede la vetta, da dove si risale l’ultimo tratto, aggirando sulla sinistra un grosso gendarme, per poi risalire lungo l’ampia cresta sino alla vetta della Becca France.

Itinerario abbastanza tecnico, nel senso che si attraversano alcuni passaggi che necessitano di una buona esperienza sui vari terreni da affrontare: si consiglia pertanto questo percorso agli escursionisti esperti.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località