Che cos’è un’aula verde? Uno spazio all’aperto, della superficie di qualche centinaio di metri quadrati, che ospita una zona umida, habitat con i più alti valori di biodiversità.
Un ambito, corredato da pannelli esplicativi e di identificazione della flora e della fauna, dove imparare a prendersi cura di un microcosmo naturale e vulnerabile e conoscere piante ed animali caratteristici delle zone palustri.
Si tratta di piante ed animali “magici”, ovvero capaci di trasformazioni e mutamenti esteriori sorprendenti (come il passare da forme acquatiche a forme terrestri) o che sovvertono le più basilari catene alimentari (quali le piante carnivore che si nutrono, appunto, di animali).

Il Coin Nature accoglie una zona umida in località Filey di Antey-Saint-André.
L’area è attraversata da un modesto corso d’acqua, il ruscello Fontana Grossa, dalle componenti naturalistiche e morfologiche ancora piuttosto integre. Vi sono stati trapiantati vegetali acquatici, come il ranuncolo a foglie capillari, l’erba tinca ed il millefoglio, provvedendo in seguito ad inserire arbusti ed altre piante.
Qui i bambini ricevono nuovi stimoli e possono conoscere esseri viventi rari e misteriosi. Il Coin Nature permette loro di osservare, tra l’altro, il ragno acquatico che gli scienziati chiamano Gerris Lacustris, un piccolo insetto che corre sull’acqua, grazie a microscopici peli idrorepellenti che ricoprono le sue zampe e l’addome.  Possono inoltre seguire l’evoluzione dei girini, i piccoli delle rane, che dapprima vivono sott’acqua, respirando come i pesci e, dopo la metamorfosi, trasformano le loro branchie in polmoni.
Gli osservatori più pazienti, con un po’ di fortuna potranno vedere anche animali più rari e timidi, come la salamandra o la biscia d’acqua.