È stata istituita nel 1977 ed è pertanto una delle prime biblioteche territoriali valdostane. Situata al secondo piano del municipio, offre circa 9.000 titoli in italiano e in francese, per adulti e per ragazzi, nonché opere di consultazione, materiale audiovisivo e raccolte di riviste dei comuni valdostani. Dispone di numerose postazioni di lettura ed è fornita di un punto di ascolto musica e visione di videocassette e DVD, in prestito su prenotazione. Inoltre ci sono postazioni di internet.

L’accesso ai vari servizi è gratuito sia per i residenti sia per i villeggianti.
La biblioteca rappresenta il centro culturale del comune e organizza diverse attività: corsi di formazione, mostre, gite, conferenze, presentazioni di libri, concorsi.

La commissione di gestione si occupa, tra l’altro, dell’archivio storico e fotografico comunale e cura la rivista “Torgnon-notizie-nouvelles”.
Un gruppo di lavoro della commissione, appassionato di storia locale, studia i documenti antichi e svolge ricerche sulla genealogia delle famiglie originarie di Torgnon. E’ in corso uno studio particolareggiato dell’evoluzione antropologica di Petit Monde.