Itinerari sportivi: Emarèse

5 Risultati
Pagina 1 di 1

Ciclotour: Brusson - Col de Joux - Col Tzecore - Brusson

Ciclismo  -  Brusson

Da Brusson si raggiunge lo splendido Col di Joux che regala splendidi panorami. Da qui si scende verso Saint-Vincent e si risale verso il capoluogo di Emarèse. In cima alla strada per il Col Tzecore c'è un area pic-nic con fontane. Dal colle parte poi la ripida discesa verso Challand-Saint-Ansèlme da cui si risale gradulamente verso Brusson. 

Giro della Testa di Comagna

Mountain Bike  -  Challand-Saint-Victor

Difficoltà tecnica: media/difficile
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: misto asfalto, sterrato, sentiero

Brusson (1332 m), luogo di partenza dell’itinerario, si raggiunge attraverso la strada regionale n° 45, dopo 16 Km dall’uscita autostradale di Verrès.

Si parte da Brusson e ci si dirige verso Ayas; giunti al bivio per il Col de Joux, si svolta a sinistra e si inizia la salita seguendo la strada regionale n° 33 del Col de Joux che porta ai 1640 m del colle.
La salita si apprezza soprattutto in estate quando, con il caldo, attraversando la secolare abetaia per giungere al colle, ci si ripara dal sole.

Prima di giungere al Col de Joux si può bere e fare rifornimento di acqua alla fontana di Napoleone dove, secondo una leggenda non avvalorata da conferme storiche, si narra che il condottiero si sia dissetato con le sue truppe passando attraverso le Alpi.

Giunti al Col de Joux (6,90 km), si svolta a sinistra seguendo un’evidente traccia di una strada poderale che nel primo tratto costeggia un canale irriguo.
Dopo qualche chilometro si giunge a Sommarèse (1536 m - 10,70 km). Da Sommarèse si può scendere oppure, per i più esperti, in prossimità dell’ultima casa si svolta a sinistra seguendo un single trek molto divertente che ci porta ad Erésaz (1166 m).

Per chi vuole proseguire su single trek, giunti nel centro del villaggio si svolta a sinistra e si prosegue per il Col d’Arlaz (1040 m). Giunti sul canale (15,90 km), si svolta a sinistra per poi costeggiarlo.

Per chi ha seguito la strada, giunti a Emarèse (995 m), si svolta a sinistra e si segue la strada poderale di servizio del canale irriguo denominato Ru d’Arlaz per giungere al Col d’Arlaz (1040 m). Arrivati sul colle si svolta a sinistra e si costeggia il canale irriguo passando, dopo circa 1 km, sotto una bella cascata, per poi giungere ad Orbeillaz (1116 m), frazione di Challand-Saint-Anselme.

Uscendo dall’abitato, prima di scendere (18,60 km), svoltare a sinistra e continuare a costeggiare il canale seguendo una comoda strada poderale che ci riporta a Brusson. Solo 2,5 km dopo l’abitato di Arcesaz (1155 m), troveremo una ripida salita, lunga solo poche centinaia di metri. Passando accanto al vivaio forestale, si attraversa il ponte per poi arrivare nei prati sottostanti l’abitato di Brusson.

Sulla mappa:

In alto a sinistra, puoi scegliere lo sfondo che preferisci:

  • "mappa" che mostra i toponimi e le strade
  • “satellite” che presenta l'immagine satellitare del territorio.

In alto a destra puoi scegliere sulla legenda i punti di interesse da visualizzare sulla mappa. 
Se desideri approfondire, con un click sul punto individuato puoi accedere alla corrispondente scheda descrittiva.

Ciclovia dello Zerbion

Mountain Bike  -  Châtillon

Difficoltà tecnica: media
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: misto asfalto, sterrato, sentiero

Il percorso per la mountain bike o l'e-bike "Ciclovia dello Zerbion" si snoda tra sentieri, strade di campagna, piste forestali e i caratteristici ru, antichi canali irrigui. Collega i panorami in quota ai borghi di fondovalle di Saint-Vincent e Châtillon, con punti di ristoro lungo il tragitto per fare una pausa.

Parti dalla frazione Promiod di Châtillon, a 1.521 metri di altitudine. Inizi a pedalare, raggiungendo, dopo circa 3,5 Km, il punto più alto del percorso a 1.773 metri. Scendi quindi verso il villaggio di Perrière, per poi risalire verso Amay e raggiungere il panoramico Col di Joux.
Da qui, scendi verso Sommarèse ed Eresaz. Se hai tempo, fai una piccola deviazione e raggiungi a piedi il geosito “Borna da ghiasa,” una cavità nella roccia da cui spira un costante flusso di aria fredda.

Continua verso Emarèse, e da lì scendi a Saint-Vincent. Pedalando, attraversi il centro abitato, passando accanto alla chiesa parrocchiale e al sito archeologico sottostante e nei pressi dell’ufficio del turismo.

Infine, dirigiti verso Châtillon, dove la tua gita in mountain bike si conclude alla stazione ferroviaria, con la soddisfazione di aver ammirato, lungo il percorso, panorami incantevoli e villaggi tradizionali.

Erésaz - Borna da ghiasa

Escursioni in giornata  -  Emarèse

Dopo aver parcheggiato l’auto nei pressi del parcheggio situato nelle vicinanze del centro studi Abbé Trèves, si percorrono poche decine di metri su strada asfaltata in salita fino a scorgere un cartello con l’indicazione per il sito; ci si immette quindi nel sentiero n. 6 che attraversa alcuni prati selciati fino ad arrivare ad un piccolo ponticello, oltrepassato il quale proseguire in diagonale verso destra per poi inoltrarsi in un bel bosco fino a giungere a destinazione dopo una ventina di minuti.
La vista che si gode da lassù è incantevole.

E’ consigliato non inoltrarsi all’interno, per pericolo di eventuali crolli.

Erésaz - Tête de Comagne

Escursioni in giornata  -  Emarèse

Da Erésaz, frazione in comune di Emarèse, imboccare, nei pressi della chiesa, l’itinerario n. 1 che sale ad incrociare la strada regionale. oltrepassata la stessa, proseguire verso destra sulla mulattiera che, attraversata ancora due volte la strada asfaltata, perviene alla località Chassan. Qui, il percorso si sviluppa sulla rete viaria interna al villaggio per ritornare sulla solita mulattiera in cima all’abitato. l’itinerario riprende a salire ripidamente e costeggia un canale dove il tracciato prosegue rettilineo. Rimontato un pendio tra larici sparsi, si perviene all’abitato di Sommarèse. Ora, raggiunta la strada regionale, si percorrono verso destra, sulla stessa, circa 100 m fino ad imboccare sulla sinistra, nei pressi del parcheggio comunale, una stradina, segnalata con il numero 5. Giunti alla cappella, imboccare la mulattiera sulla destra che, in poco tempo, incrocia la poderale proveniente dal Col de Joux e confluisce inseguito in una sterrata nei pressi di una baita. Si prosegue sulla stessa fino ad oltrepassare un alpeggio e, dopo aver abbandonato la carraia diretta ad una vasca irrigua, continuare dritti sul sentiero che si addentra nel bosco, attraversa una sterrata, riceve il sentiero n. 1B proveniente dal Col du Joux e si porta sul crinale, da risalire fino a guadagnare la Testa di Comagna.