Itinerari sportivi: Saint-Nicolas

7 Risultati
Pagina 1 di 1

Bois de la Tour

Escursioni in giornata  -  Saint-Nicolas

Quest’area deve il suo nome all’antica torre di avvistamento che si innalzava sul terrazzo e che controllava il traffico commerciale del Ducato di Savoia lungo l’asse della Dora Baltea e lungo le valli di Cogne, la Valsavarenche, la Val di Rhêmes e la Valgrisenche.

Dal capoluogo di Saint-Nicolas, dove si parcheggia, dirigersi a piedi verso la chiesa.
Dopo un breve tratto su asfalto, sulla destra si imbocca il sentiero del Bois de la Tour, un bosco nel quale è stato allestito un percorso didattico ad anello.

La porzione chiamata “sentiero degli alberi”, oltre ai pannelli descrittivi, è attrezzata per ipovedenti e non vedenti, con informazioni in Braille e corrimano che guida lungo il sentiero.

Il percorso ad anello si immerge nel bosco di larici, abeti rosso e betulle.
Nelle immediate vicinanze: l’area pic-nic attrezzata, la chiesa parrocchiale e un belvedere in località La Cure con vista sulla vallata centrale e sulle montagne del versante opposto come la Becca del Merlo, il Monte Grivola, il Gran Nomenon e il Mont Emilius.

Lac du Joux - Pointe Aouillette

Escursioni in giornata  -  Saint-Nicolas

Raggiunto il lago di Joux, dopo circa 2 km dalla località Vens, frazione del comune di Saint-Nicolas, parcheggiare l’auto nel piazzale adiacente. Imboccare il sentiero n. 29 che costeggia la sponda del lago e sale, verso destra, addentrandosi all’interno del bosco di conifere. Il sentiero guadagna rapidamente quota e, attraversando i pascoli alpini che caratterizzano il versante sud della pointe Aouillette, raggiunge la punta che si trova sulla cresta spartiacque tra la valle centrale ed il vallone di Vertosan.

Lyveroulaz - Fossaz

Escursioni in giornata  -  Saint-Nicolas

Il sentiero, facile e poco impervio, parte dalla piccola frazione di Lyveroulaz, che si raggiunge percorrendo la strada Regionale n. 22 per Saint-Nicolas e poi imboccando un bivio sulla sinistra.
Lasciata la macchina all’inizio del paese si continua a piedi fino in fondo al villaggio dove inizia il sentiero.
Il sentiero attraversa un bel bosco e giunge sui prati di Saint-Nicolas, svolta a sinistra e, attraversandoli, raggiunge la chiesetta da dove si gode di uno dei panorami più completi sulla Valle centrale che spazia dal Mont Emilius al Rutor. A poche centinaia di metri sulla destra il Bois de la Tour e l’area picnic attrezzata.

Passeggiata panoramica Demie - Rumiod (Saint-Pierre)

Escursioni in giornata  -  Saint-Nicolas

Il percorso parte dalla strada regionale dei Salassi a monte del villaggio di Chaillod, dove è possibile lasciare la macchina.
Una strada poderale si snoda, attraverso un’ampia porzione di territorio caratterizzata da ampie superfici foraggere e di prati irrigui che rappresentano un ricco patrimonio di biodiversità di specie erbacee e fioristica, fino a giungere al villaggio di Rumiod.
Lungo il sentiero sono visibili alcuni antichi ripari costruiti da pastori per proteggersi dalle intemperie chiamati in dialetto “Crotteun” e, da un punto panoramico, si ammirano a 360° le cime più belle della Valle d’Aosta e il paesaggio circostante.

Ru de Vens - Jovençan (Avise)

Escursioni in giornata  -  Saint-Nicolas

Da Vens seguite le indicazioni del sentiero storico n. 30 che dopo appena 5 minuti svolta a sinistra e segue l’antico e suggestivo tracciato che costeggiava il Ru de Vens.
Il percorso, dopo un primo tratto attrezzato e un pò esposto con vista su Vedun, penetra nel bosco di larice e abete rosso e poi prosegue fino a raggiungere la strada poderale che scende dal Col de Joux e che procede nel lungo e pianeggiante vallone di Vertosan, costellato di alpeggi.

La passeggiata termina in località Jovençan, nel comune di Avise, dove si trova un ristorante aperto durante la stagione estiva.

Vens - Lago di Joux - Letanz Dessous

Escursioni in giornata  -  Saint-Nicolas

Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio di Vens proseguire sull’itinerario n. 19 che, a tratti un po’ ripido, ma breve, porta al lago di Joux. Il lago è anche raggiungibile con un passeggino lungo la strada (chiusa al traffico) che continua sulla destra; la strada, più lunga, è anche il rientro della nostra passeggiata.
Appena raggiunto il lago si sale leggermente a destra e si imbocca, sempre a destra, il sentiero n. 17 (Cammineo Balteo) che, panoramico, a mezza costa e tra boschi e praterie raggiunge una larga poderale (200 metri più avanti si trova l’alpeggio Letanaz Dessous). Da qui si rientra percorrendo la poderale che raggiunge la strada che sale verso il lago. L’ultimo tratto si effettua sulla strada asfaltata che scende di nuovo sul piccolo abitato di Vens.