Servizi: Aosta

194 Risultati
Pagina 16 di 20

Parco giochi - Excenex

Parchi gioco  -  Aosta

Il parco giochi è situato in località Excenex, vicino alla piazzetta e alla chiesa. L’area è sempre aperta ed è incustodita. Accesso ai giochi ai bambini accompagnati.
Giochi presenti:

  • castello giochi con scivoli e arrampicata
  • 2 giochi a molla

Il parco non è dotato di servizi igienici e acqua.

Divieto di accesso ai cani.

Parco giochi - Grand Eyvia

Parchi gioco  -  Aosta

Spazio verde situato nella zona ovest della città, fra via Grand Eyvia e via Evançon. Il parco, di circa 6.000 mq, è attrezzato per venire incontro alle diverse fasce di età degli utenti.
Sono infatti presenti:

  • un’area giochi con castello (dotato di struttura per arrampicata, passerella, scivolo, altalena), nonché con 2 giochi a molla, una casetta-rifugio e due giochi di rotazione
  • un campo di calcio a cinque e basket, in superficie sintetica blu e gialla adatta per esterni, dotato di impianto di illuminazione autonomo
  • uno spazio-gioco dedicato al ping pong
  • due spazi-gioco con il classico “gioco della settimana”
  • un percorso pedonale in conglomerato bituminoso trattato mediante applicazione di una miscela di resine colorate
  • una serie di arredi diversi costituita da panchine, un gazebo e due pergolati, tali da permettere la sosta e il riposo sia all’ombra sia al sole

È stata poi particolarmente curata la creazione del verde che è così costituito:

  • alberi di prima e seconda grandezza fra cui magnolia, sofora, albero dei tulipani, acero rosso “Crimson king”, betulla, maggiociondolo, ciliegio da fiore
  • tappeto erboso ad elevata calpestabilità per circa 4.000 mq
  • un roseto e un giardino roccioso con conifere nane ed altre piante specifiche, sulla sommità delle due collinette centrali
  • una siepe sempreverde, costituita da ligustro e da cupressocyparis leylandii, che circonda pressoché tutto il parco con funzione anche di barriera antismog ed antirumore

L’area verde è servita da un impianto di irrigazione automatizzato che utilizza le acque dell’antico canale irriguo Meyran.

Il parco è dotato infine di servizi atti a fornire una risposta completa alle esigenze dei fruitori: uno chalet ospitante i servizi igienici, una fontanella per acqua potabile, un parcheggio auto apposito, una bacheca informativa posta all’ingresso principale, una toilette per cani (progettata e realizzata secondo tecniche all’avanguardia). Un moderno impianto di illuminazione permette, inoltre, la fruizione del parco anche nelle ore serali.

Il Parco è aperto, compatibilmente con le condizioni climatiche, tutto l’anno
a tutti e non è soggetto a custodia, restando pertanto inteso che per i minori la responsabilità sulla sorveglianza e la tutela resta in capo ai genitori o ad altri adulti accompagnatori.

E’ severamente vietato introdurre cani, anche se tenuti al guinzaglio o se dotati di museruola, tranne nell’apposita area loro destinata posta lungo l’ingresso principale di via Evançon.

  • 0165/3001

Parco giochi - piazza Salvadori

Parchi gioco  -  Aosta

Giardino con funzioni ludiche e di relax in via Saint-Martin-de-Corléans, a poche decine di metri da piazza Salvadori (quasi di fronte all’Ufficio Postale).
Questo spazio verde è stato anche denominato “il giardino rosso” in quanto sono state scelte specie vegetali che si distinguono per la colorazione rossa delle foglie, dei fiori e dei frutti.

Il giardino si caratterizza per le seguenti realizzazioni:

  • una zona ludica con un gioco multifunzione per bambini da tre a cinque anni
  • varie panchine e tavoli
  • un pergolato in legno che suddivide le due zone
  • vialetti pedonali in pietra ed area gioco in gomma colorata
  • un impianto di illuminazione che permette la fruizione del giardino anche nelle ore serali.

Il Giardino è aperto, compatibilmente con le condizioni climatiche, tutto l’anno. Non è soggetto a custodia e resta inteso che per i minori la responsabilità sulla sorveglianza e la tutela resta in capo ai genitori o ad altri adulti accompagnatori.

E’ severamente vietato condurre cani (tranne quelli che accompagnano i non vedenti) ed altri animali.

  • 0165.3001

Parco giochi - Quartiere Dora

Parchi gioco  -  Aosta

Giardino posizionato in Via Valli Valdostane angolo Via Dora Baltea, zona aperta e con vista sulle montagne.
L’area è sempre aperta, recintata solo lato strada. Accesso ai giochi ai bambini accompagnati.

Giochi presenti:

  • Castello giochi con arrampicata e scivoli,
  • 3 giochi a molla,
  • altalena con cestello grande unico,
  • trenino per i bambini più piccoli
  • 1 fontanile
  • 1 campetto di calcio

Il giardino non è dotato di servizi igienici e acqua potabile. L’acqua è disponibile nella vicina Piazza Battaglione Cervino (fontanella).

E’ severamente vietato condurre cani ed altri animali.

Nel giardino si trovano varie panchine, un tavolo e cestini portarifiuti.

Parco giochi - Saumont

Parchi gioco  -  Aosta

Il parco Saumont sorge lungo il torrente Buthier, ad una manciata di chilometri dal centro di Aosta percorribili a piedi o in bicicletta ed è aperto tutto l’anno, compatibilmente con le condizioni climatiche, a residenti e turisti di tutte le età per il relax e la pratica di attività ludico-sportive. Il parco, primo nel suo genere per il capoluogo valdostano, si compone di un’area di 16 mila metri quadrati con vari percorsi pedonali e ciclabili per la fruizione degli ambienti naturali, nonché di un’area gioco per bambini.
Caratterizzano il parco Saumont tre laghetti artificiali su una superficie di circa 1.500 metri quadrati con sistemazione a prato della zona circostante, mentre lo spazio dedicato ai giochi per i più piccoli è di circa 600 metri quadrati. Tra i giochi presenti, oltre ad altalene (di cui una a cestone), scivoli, un labirinto, un girello, giochi a molla, dondoli e giochi di equilibrio, spiccano tre particolari strutture di grande richiamo: una teleferica con una lunghezza di utilizzo netta di ben 30 metri, una struttura di arrampicata alta 8 metri (spaceball) a forma di doppia piramide e un gioco di rotazione a 4 posti (waltz) con contemporaneo movimento rotatorio e sussultorio.
Dal punto di vista botanico le specie arboree presenti sono l’acero globoso, il sorbo degli uccellatori, il liquidambar, il pioppo, cipressino, il faggio rosso, la betulla. Per le siepi è stato utilizzato il bosso. All’interno dei laghetti e lungo le sponde, poi, sono presenti specie acquatiche quali ninfee, ranunculus acquatilis e moenyantes trifoliata, nonché piante igrofile quali iris, lobelia cardinalis, graminacee. Uno particolare salix babylonica (salice piangente) è stato piantumato nell’isolotto all’interno di uno dei laghetti.
E’ dotato di servizi igienici aperti dalle ore 9,00 alle ore 20,00, acqua potabile (fontanelle), varie panchine e cestini portarifiuti.
E’ vietato portare cani ed altri animali.

  • 800.088231

Parco giochi - Via Antica Zecca

Parchi gioco  -  Aosta

Area 0-6 anni:
città dell’acqua con sabbiera, 3 altalene con cestello, 1 altalena per neonati con cinture, 1 girello, giochi a molla, castello con scivolo, vasca delle palline

Area oltre 6 anni:
castello con scivolo, castello con tunnel, 4 altalene, giochi a molla, sabbiera, girospiro, sputnik, percorso

varie panchine e tavoli, 2 fontane, toilettes

Orario:

  • da novembre a febbraio: 10.30 - 17
  • marzo e ottobre: lun - sab 10 - 18
    dom 11.30 - 18
  • da aprile a settembre: lun - sab 9 - 19
    dom 10.30 - 19
  • 0165/34686