Itinerari sportivi: Roisan

3 Risultati
Pagina 1 di 1

Blavy - Becca di Viou

Escursioni in giornata  -  Roisan

Raggiunta la frazione di Blavy, in comune di Roisan, imboccare l’itinerario n. 105, che intersecando varie volte la strada poderale per l’alpe Viou, conduce all’alpe stessa e alla Tsa de Viou. Da qui, proseguendo sullo stesso itinerario si guadagna il colle de Viou e il bivacco Penne Nere.
In poco tempo, proseguendo lungo il sentiero sulla sinistra del colle e tralasciando il 105 che scende, è possibile guadagnare la punta della Becca di Viou dalla quale si gode di uno splendido panorama a 360°sulle principali vette della Valle d’Aosta.

Roisan - Praperia - Alpe Riond

Escursioni in giornata  -  Roisan

Nei pressi della chiesa di Roisan seguire la mulattiera che sale ripida incontrando più volte la strada per la frazione Preyl. poco prima di quest’ultima, in corrispondenza di un tornante, si stacca a sinistra l’itinerario n°1 che sale sul tracciato di una poderale. Dopo circa 250 m occorre imboccare sulla destra l’itinerario n° 1B alla volta di Pointier. Da qui intersecando varie volte una sterrata, si raggiungono gli alpeggi di Fontillon, Méanaz e Prapériaz, da dove con una leggera salita verso sinistra ci si porta su una spalla e si scende all’alpe Rond.