Montagne aux livres - Presentazione del libro "Conte dai monti", musica e parole
Località: Вальсаваранш
Sala Consigliare del Municipio di Valsavarenche, loc. Dégioz.
Contatti
Montagne aux livres è una rassegna di eventi e iniziative legati al mondo alpino, alla cultura della montagna, alla sua storia, alle tradizioni che ne hanno caratterizzato il passato e ai legami con il presente.
Incontri con autori e editori, dibattiti filosofici e proiezioni che narrano esperienze di vita.
Mercoledì 7 agosto, serata di musica e parole "Conte dai monti", una raccolta storia ambientate tra le montagne valdostane con Bobo Pernettaz e Franz Rossi.
Il libro:
La parole "conte" in patois significa "racconti". "Conte dai monti" non è solo un libro. È un esperimento multimediale unico nel suo genere. Una raccolta di storia ambientate tra le montagne valdostane scritte a quattro mani da Bobo Pernettaz e Franz Rossi. L'idea di partenza era quella di raccontare la montagna, non quella patinata delle riviste, non quella epica dei documentari, ma quella vera, fatta dalle persone. Il risultato è un'opera unica, che potrebbe sembrare solo un libro, ma che in realtà è l'occasione per creare un dialogo con chi li ascolta o li legge. Un volume di 200 pagine che raccoglie 12 storie corredate da immagini realizzate da Bobo Pernettaz. Per ogni storia, grazie a un QR code, si può ascoltare la versione raccontata dalla voce di Bobo e con il paesaggio sonoro ricreato da Franz. (Bomeco edizioni)
Gli autori:
Bobo Pernettaz, valdostano doc, è un pittore dallo stile inconfondibile in cui mescola alle tinte forti dei suoi disegni degli elementi scolpiti nel legno in modo da dar loro tridimensionalità. Oltre alla produzione pittorica ha realizzato anche opere in corten che abbelliscono diverse città. È un espositore fisso della Fiera di Sant'Orso e i suoi oltre 50 anni di produzione lo rendono uno degli artisti più noti della Valle d'Aosta. Questo è il suo primo libro di racconti.
Franz Rossi, veneziano, ha trovato il suo equilibrio in Valle d'Aosta dove vive dal 2010. È uno scrittore che spazia dai romanzi, ai saggi, alle guide. Con il suo libro, "Corro perché mia mamma mi picchia", scritto a quattro mani con Giovanni Storti, ha vinto il Premio Bancarella Sport nel 2014. Ha creato con Denis Falconieri il podcast "Passaggi a Nord Ovest" e segue professionalmente (come autore e producer) diversi altri podcast. Questo è il suo debutto come cantautore.