Escursioni in giornata:

441 Risultati
Pagina 2 di 18

Anello Champleval Dessus - Eissogne/La Camagne - Champleval Dessus

Escursioni in giornata  -  Aymavilles

Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio di Champleval Dessus ripercorrere in discesa un tratto della strada asfaltata, oltrepassare il bivo con il sentiero n. 2B (rientro del percorso) e dopo la curva a sinistra imboccare il sentiero a destra con il segnavia n. 2 che scende, attraversa le poche case di Champlaval Dessous e raggiunge la strada comunale che sale a La Camagne nel comune di Aymavilles. Da qui proseguire per un tratto sulla strada e appena prima della cascina di Eissogne seguire il sentiero n. 2A sulla sinistra che collega la località a Pont D’Ael. Dopo 15’ si incontra un bivio dove, svoltando a destra si segue il sentiero n. 2B sale e raggiunge nuovamente Champleval Dessus, nostro punto di partenza.
Quest’ultima salita presenta tratti un po’ ripidi e esposti e con erba alta.

Aymavilles (Moulin) - Pont d'Ael

Escursioni in giornata  -  Aymavilles

Imboccare da Aymavilles la strada che conduce a Villeneuve. Superato il ponte sul torrente Grand-Eyvia, prendere a sinistra, accanto ad una piccola casa, denominata Baracca Marèse, la mulattiera n. 2 che sale. In corrispondenza di un crocevia trascurare sulla destra il n. 2 per località La Cote e continuare sulla sinistra sull’itinerario n. 2A fino a raggiungere la carrozzabile che conduce alla cascina Seyssogne. Imboccata la strada verso sinistra, la si abbandona ora sulla sinistra, aggirando la cinta muraria della costruzione. il percorso prosegue all’interno del bosco risalendo il torrente. Dopo aver ricevuto il sentiero proveniente da Camagne, si attraversa un piccolo ponte in metallo, si risale ripidamente a lato di una parete rocciosa e si raggiunge una galleria, realizzata per attraversare la cascata che si forma a seguito dello scarico delle acque dal bacino idrico soprastante. All’uscita, il percorso scende lievemente fino a pervenire al ponte romano dell’acquedotto di Pont d’Ael ed al villaggio omonimo.

Aymavilles - Turlin

Escursioni in giornata  -  Aymavilles

Questo itinerario non è altro che il vecchio sentiero che i contadini di Aymavilles usavano per raggiungere gli alpeggi. Ora che la strada permette alle vetture di raggiungere Turlin passando da Ozein, il sentiero ha perso quasi tutta la sua utilità, ma rimane comunque una bella passeggiata attraverso il bosco.
Dopo aver raggiunto località Montbel in auto, in comune di Aymavilles, imboccare in cima al villaggio, dalla parte del bosco, l’itinerario n° 1 che, attraversando il bosco, conduce alla frazione di Turlin Dessous.

La Nouva - Alpeggi Nomenon - Bivacco Gontier

Escursioni in giornata  -  Aymavilles

Dopo aver raggiunto frazione Vieyes, frazione situata sulla strada di Cogne a 10 km da Aymavilles, continuare sulla strada stessa per 3 km; all’ultima svolta prima di arrivare allo sbarramento, detto “la Presa”, sul torrente Grand Eyvia in località La Nouva, immettersi, a destra, sul sentiero n. 27C, che parte appena dopo la galleria paravalanghe e che sale all’alpeggio Sisoret (m. 1803). Superate le case proseguire sulla destra sullo stesso itinerario fino a congiungersi al sentiero n. 27B proveniente da Pianesse. Il percorso prosegue a mezzacosta attraversando il bois de Ronc fino a raggiunge l’alpe Petit Nomenon. In corrispondenza delle case, imboccare sulla sinistra il sentiero n° 5 che sale al Grand Nomenon e al bivacco Gontier.

Ozein - Pointe de La Pierre

Escursioni in giornata  -  Aymavilles

Raggiunta la località di Ozein, in comune di Aymavilles, e lasciata l’auto nel parcheggio, imboccare l’itinerario n. 8 che, seguendo la strada asfaltata e tagliandone alcuni tornanti, sale alla frazione Chanté. Da qui continuando nel bosco si raggiunge località La Ruy. A monte degli alpeggi, si imbocca la strada sterrata che sale e la si abbandona dopo alcune centinaia di metri alla volta del sentiero sulla sinistra per l’alpe La Pierre. Ora, proseguendo lungo il medesimo itinerario, si guadagna la cresta in corrispondenza di un colle e imboccando il sentiero n. 1 sulla sinistra si raggiunge la Pointe de la Pierre.

Ozein - Turlin

Escursioni in giornata  -  Aymavilles

Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio di fronte all’abitato, procedere a sinistra lungo la strada che attraversa il villaggio, passa davanti all’unico ristorante della frazione e prosegue sul sentiero che attraversa i prati e poi si inoltra nel bosco.
Raggiunta la strada comunale il sentiero termina e bisogna continuare sulla strada asfaltata fino alla località di Turlin. Da qui la vista spazia sulle principali montagne valdostane.

Pont d'Ael - Eissogne

Escursioni in giornata  -  Aymavilles

Lasciata l’auto nel parcheggio prima dell’abitato di Pont d’Ael, attraversare il villaggio e poi il ponte acquedotto romano e seguire sulla destra il sentiero n. 2A che parte leggermente in salita.
Il percorso prosegue fino a raggiungere una galleria illuminata realizzata per attraversare la cascata che si forma a seguito dello scarico delle acque dal bacino idrico soprastante.
Il sentiero scende poi a fianco di una parete rocciosa fino ad un piccolo ponte in metallo e attraversato il bosco prosegue fino alla cinta muraria della cascina di Eissogne.
La zona, in virtù del clima arido, offre un’interessante varietà di flora e fauna, in particolare, rare specie floristiche di origine steppica e mediterranea, ben 11 specie diverse di rare Orchidee e 96 specie di farfalle.

Pont d'Ael - Petit Poignon

Escursioni in giornata  -  Aymavilles

Raggiunta la Frazione di Pont d’Ael, in comune di Aymavilles, parcheggiare l’auto nel piazzale, attraversare prima il piccolo borgo quindi il torrente Grand Eyvia sul ponte romano ed imboccare il sentiero di sinistra n.2B che sale a raggiungere l’alpe di Petit Poignon.
Poco dopo tale località, il sentiero si immette su una strada poderale (anche indicata con n. 1) che si segue sulla destra fino a raggiungere il mont Poignon.

Turlin - Pila

Escursioni in giornata  -  Aymavilles

Da Aymavilles si sale in auto in direzione Ozein fino a raggiungere la frazione di Turlin. Lasciata la macchina nel parcheggio si imbocca la strada sterrata con il segnavia n 21 che raggiunge, con andamento quasi pianeggiante, la località di Pila.
L’itinerario attraversa un bel bosco di conifere fitto ed ombreggiato, con qualche radura che permette di vedere il panorama verso il centro della Valle d’Aosta.

Vieyes - Alpeggi Nomenon - Bivacco Gontier

Escursioni in giornata  -  Aymavilles

Parcheggiata l‘auto a Vieyes, imboccare l’ampio sentiero sino alle baite di Plan Pessey. Tralasciato il ramo di destra, n. 4, continuare sul n. 5 risalendo il pendio e costeggiando il torrente del Grand Nomenon fino a guadagnare l‘alpe Petit Nomenon. Qui, tralasciato il sentiero n. 27 B sulla sinistra per loc. La Nouva, continuare a salire sul medesimo itinerario fino a raggiungere l‘alpe Grand Nomenon e il bivacco Gontier.

Vieyes - Arpissonet - Bivacco Gontier

Escursioni in giornata  -  Aymavilles

Vieyes è una frazione situata sulla strada di Cogne, a 10 km da Aymavilles. Imboccare il sentiero che conduce a Plan Pessey (sentiero n. 4) fino a raggiungere una biforcazione in corrispondenza di due baite. Seguire il ramo di destra (sempre n. 4) e, attraversando il bosco, raggiungere l’alpe Tsantel ed il casotto del Parco Nazionale Gran Paradiso. Da qui, proseguendo a sinistra a mezzacosta sul sentiero n. 5A, si attraversa l’anfiteatro della conca del Nomenon e si perviene ad un crocevia a valle dell’alpeggio del Grand Nomenon. Imboccando l’itinerario n. 5 sulla destra si sale alla località stessa nonché al Bivacco Gontier.

Bard - Albard di Bard

Escursioni in giornata  -  Bard

Si accede al percorso da Bard, dalla strada statale 26, salendo una ripida scalinata.
Si prosegue poi sul sentiero lastricato che si alza a tornanti lasciando intravedere il borgo medievale allineato lungo l’ antica strada romana delle Gallie e sovrastato dalla poderosa mole del Forte.
Raggiunta la cappella votiva si prosegue sino ai casolari di Croux quindi poco oltre si incontra la carrozzabile da seguire per un paio di tornanti fino al villaggio di Albard di Bard, in un’ora circa, salendo tra boschi di castagno e una bella vista panoramica sul Forte di Bard, su Hône e sulla bassa valle di Champorcher.

Bard - Albard di Donnas

Escursioni in giornata  -  Bard

Lasciare l’auto nei pressi del borgo di Bard e imboccare il sentiero che sale a gradoni superando un ripido salto roccioso. Ad un bivio si tralascia la deviazione di sinistra e si prosegue per la località Issert.

L’itinerario si svolge su comode cenge, disseminate di flora rupestre, lo sguardo abbraccia il borgo e il Forte di Bard da una insolita prospettiva. Si toccano i casolari di Valsourda, quindi si raggiunge Albard di Donnas lungo una stradina. Da qui è possibile proseguire con il sentiero 6 A fino alla località Rovarey e arrivare al borgo medievale di Donnas incrociando anche il percorso dei vigneti (segnavia 103A).

Bard - Tête de Cou

Escursioni in giornata  -  Bard

All’ingresso del borgo di Bard si imbocca una ripida scalinata. Si procede poi lungo un sentiero lastricato che si alza a tornanti lasciando intravedere il borgo medioevale allineato lungo l’antico tracciato della strada romana e sovrastato dalla mole del Forte di Bard. Ci si immette in una carrozzabile che raggiunge un incrocio a monte della frazione di Croux. Seguendo il ramo di sinistra, si perviene, dopo aver superato alcuni tornanti, ad Albard. Ora si percorre il sentiero che si alza con tornanti nel bosco di castagni. Da qui si gode di un bel panorama sulla valle sottostante. Arrivati ai casolari di Clusal si ha un bel colpo d’occhio sul Forte di Bard. Si prosegue per Bossou e si arriva ai pascoli di Verale. Si tocca l’alpeggio di Laffumas e infine si giunge al Col di Cou, che ospita resti di fortificazioni militari di epoche diverse. Dal colle in pochi minuti si raggiunge l’ampia dorsale della vetta.

Chez-Chenoux - Alpe Luseney

Escursioni in giornata  -  Bionaz

Percorsi pochi metri sulla strada che conduce a Chez-Chenoux, in comune di Bionaz, imboccare a destra il sentiero che sale all’alpe Chalon e quindi raggiunge la Tsa. Proseguire verso sinistra sullo stesso itinerario n° 5 tralasciando il sentiero sulla destra (n.3) che conduce al Pas des Feuilles. Si raggiunge così l’alpe Marmottin e dopo averla superata, in corrispondenza di un crocevia salire a destra alla volta dell’alpe Luseney, racchiusa in un circo di pareti rocciose.

Ferrère - Alpe Praz de Dieu - Bivacco Chentre Bionaz

Escursioni in giornata  -  Bionaz

Raggiunta la localita Ferrère, in comune di Bionaz, seguire la stada agricola per Puillayes, quindi imboccare il sentiero n°14 che sale nella conca di Montagnayes. Dopo aver raggiunto le pendici della Becca des Rayes Planes, volgere a sinistra sullo stesso itinerario, tralasciando il n° 15 che sale alla Tsa de Culoz-Aquelou, e risalire una valletta che immette nella Comba d’Arbière. Attraversata trasversalmente la valle si giunge all’Alpe Praz de Dieu. Il sentiero entra nel valloncello e con un tratto finale particolarmente ripido raggiunge il bivacco.

Lessert - Col de Crête-Sèche

Escursioni in giornata  -  Bionaz

Da Lessert prendere il sentiero che si stacca dalla strada carrozzabile e sale ad incrociare la carrozzabile per Ru. Attraversare la strada e proseguire sul sentiero. Poco prima di raggiungere la frazione Ru attraversare nuovamente la carrozzabile e prendere il sentiero che intersecando più volte la strada sterrata conduce all’alpe Primo e all’alpe Berrier.
Poco prima di raggiungere quest’ultimo alpeggio, laddove il sentiero si immette nuovamente sulla strada poderale a circa 200 m dalle case, imboccare lo stesso itinerario (n°2) sulla sinistra e salire al rifugio Crête-Sèche. da qui proseguendo nella valle si raggiunge il Plan de la Sabla e continuando su un percorso su pietraia si guadagna il colle omonimo.
Itinerario per escursionisti fino al Plan de La Sabla.
Itinerario per escursionisti esperti dal Plan de La Sabla al colle.

Panoramica: Rû - Berriér - Place Moulin

Escursioni in giornata  -  Bionaz

Dalla frazione Rû, in comune di Bionaz, imboccare l’itinerario n°3 che, percorrendo e intersecando più volte la strada sterrata, conduce all’alpe Primo quindi all’alpe Berrier. Da qui, tralasciando ad un crocevia il sentiero sulla sinistra n° 4 e proseguendo sul n° 3 si giunge all’alpe La Tsa dopo essere passati nei pressi dell’alpe Marmottin. Proseguendo sempre sullo stesso itinerario (n°3) e tralasciando il percorso n°5 che conduce verso il fondovalle, si raggiunge il Pas des Feuilles e, dopo aver superato un tratto di sentiero attrezzato, si giunge l’alpe Grand Chamin. Nei pressi dei casolari si imbocca la strada poderale che scende a Chamin e la si abbandona dopo pochi metri per riprendere il sentiero sulla sinistra fino a guadagnare la strada carrozzabile in corrispondenza di un tornante, a poca distanza dalla diga di Place Moulin.

Place Moulin - Alpe Bella Tsa

Escursioni in giornata  -  Bionaz

Dal piazzale della diga di Place Moulin, in comune di Bionaz, seguire l’itinerario n° 11 che costeggia il lago e raggiunge il rifugio Prarayer. Da qui, proseguendo sullo stesso sentiero si costeggia il torrente Buthier, prima in destra quindi in sinistra orografica, fino a raggiungere l’alpeggio diroccato di Gorgé. Continuando in salita si guadagna infine l’alpe di Bella Tsa.

Place Moulin - Col de Livournéaz

Escursioni in giornata  -  Bionaz

Dal piazzale della diga di Place Moulin, in comune di Bionaz, seguire la stradina n° 10 che costeggia il lago e raggiunge il rifugio Prarayer. Dopo averlo superato, imboccare sulla destra, in corrispondenza di un crocevia, il sentiero n° 13, quindi attraversare il ponte sul torrente Buthier e continuare ancora a destra per l’alpe Plan de l’Arp e l’alpe Mont-Charvin. Proseguire ora a mezza costa sopra il lago (si incontra ancora l’alpe Chalet Vieux) fino a penetrare nel vallone di Livournéaz, all’inizio del quale si trova il lago omonimo. Dal lago, lungo tracce di sentiero si raggiunge il colle.

Place Moulin - Lac Mort

Escursioni in giornata  -  Bionaz

Dal piazzale della diga di Place Moulin, in comune di Bionaz, seguire per un tratto la strada sterrata che sale a sinistra, quindi imboccare a sinistra il ripido sentiero n° 7 per seguirlo fino alle baite di Plan Vayun. Continuando verso sinistra si raggiungono il lago du Mont Rouge ed il lago des Têtes, quindi il lago Lungo ed infine il lago Morto.

Place Moulin - Rifugio Aosta

Escursioni in giornata  -  Bionaz

Dai parcheggi di Place Moulin si continua lungo la sterrata che inizia con breve rampetta e poi prosegue in piano costeggiando tutto il lago artificiale (5 km), raggiungendo il rifugio Prarayer (2005 m).
Dalla costruzione si continua nel vallone seguendo il sentiero 10A, tralasciando i sentieri che salgono verso destra (prima per il vallone di Livournea e poi per l’Alpe Bella Tsa), che s’inerpica sulla sinistra, dove si incontra un maestoso larice cinquecentenario, alto ad oggi oltre 24 metri. Il sentiero percorre poi il vallone principale, di grande sviluppo, fino a raggiungere una passerella a q.2520. Ora, invece di proseguire verso il fondo del vallone (vecchio sentiero attrezzato ora pericoloso per la caduta di seracchi) ci si dirige a est puntando una grossa morena, per risalirla e percorrerla sul filo sino all’incrocio con il vallone del Glacier de la Tête de Valpelline. Dopo una breve discesa si riprende il sentiero che a piccoli tornanti giunge al rifugio.

Place Moulin - Rifugio Nacamuli

Escursioni in giornata  -  Bionaz

Dal piazzale della diga di Place Moulin, in comune di Bionaz, seguire la stradina che costeggia il lago e, dopo circa 500 metri, imboccare a sinistra l’itinerario n.8 che sale verso le baite dell’Arp Pessaou e di Bas Orein. Nei Pressi di quest’ultima località, in corrispondenza di un crocevia, tralasciare il sentiero che scende sulla strada del lago e proseguire sulla sinistra sul sentiero (n°8) che sale all’alpe Praz Modzon Damon, all’alpe Grand Orein e all’alpe Garda, dalla quale si prosegue nel vallone. Quasi al suo termine il sentiero si inerpica su una bastionata per raggiungere infine i due rifugi.

Place Moulin - Rifugio Prarayer

Escursioni in giornata  -  Bionaz

La diga di Place Moulin è situata nel comune di Bionaz e può essere raggiunta seguendo la statale n. 27 del Gran San Bernardo fino al bivio di Variney, dove ha inizio la strada regionale n. 28, che risale la Valpelline.

Questo grande lago artificiale dalle acque color verde giada ha la capacità di circa 105 milioni di m³ e si estende per circa 4 Km di lunghezza da Place Moulin a Prarayer.

Il lago di Place Moulin è fiancheggiato da una strada sterrata, l’accesso alla quale è vietato ai veicoli. Questa costituisce una pianeggiante e comoda passeggiata (1 ora di cammino) in mezzo a rocce scoscese, cascate d’acqua, prati e boschi che conduce allo storico alpeggio di Prarayer (2005 mt.) e all’omonimo moderno rifugio.

Accessibile ai disabili in sedia a rotelle se accompagnati.

Rû - Plan Faudéry

Escursioni in giornata  -  Bionaz

Da Rû o Les Rus, frazione in comune di Bionaz, imboccare il sentiero n° 1 che percorre ed interseca più volte la strada sterrata per Berrier. Nei pressi della diramazione della strada per l’alpe Primo, imboccare a sinistra il sentiero (sempre il n°1) e seguirlo nel rado bosco fino ad uscire nella piana di Faudéry (il valico è di difficile accesso).