Parcheggio Piazza Cavalieri Vittorio Veneto
Parcheggi - MorgexDivieto di sosta il giovedì mattina per mercato
Divieto di sosta il giovedì mattina per mercato
Il percorso esperienziale è un itinerario attrezzato per far divertire i bambini grazie alle installazioni colorate presenti lungo il sentiero.
Si incontrano sculture con gnomi, funghi, zoccoli, ma anche un albero sonante, un labirinto letterario e un originale tirassegno. Le opere sono state realizzate appositamente dall'artista Eliseo Lumignon.
Bébé en marche è un percorso facile, in gran parte pianeggiante, con alcuni brevi tratti con pendenza massima del 15% e il fondo e mediamente compatto percorribile con qualsiasi tipo di passeggino. Lungo il percorso si trovano 4 panchine. Un servizio igienico pubblico e accessibile si trova all’ingresso dell’area sportiva.
Questa bella passeggiata ombreggiata che costeggia la Dora Baltea inizia nei pressi dell’area sportiva di Morgex, dove si trova anche il percorso sensoriale a piedi nudi (barefooting),
Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio della zona sportiva, si attraversa il ponte sulla Dora per poi svoltare a destra, imboccando la strada sterrata segnalata dal cartello “Bébé en marche”.
In alternativa la passeggiata può partire anche da Avenue du Mont Blanc 139 (nei pressi de La Vachérie), dove è presente un parcheggio pubblico. In questo caso si deve attraversare il sottopasso della ferrovia e si prosegue lungo il percorso sterrato.
Lunghezza del percorso: 2 km
Tempo di percorrenza: 1 ora
Dislivello: 40 metri
Altitudine: circa 930 metri s.l.m.
Periodo consigliato: da giugno a ottobre - In estate si consiglia di percorrerlo nelle ore più fresche della giornata
Il Parco della Lettura di Morgex è un’area verde accogliente per i visitatori di ogni età.
E’ aperto tutto l’anno in orario diurno con accesso gratuito (possibili chiusure in inverno per ghiaccio o neve).
Per le scolaresche sono previsti appositi percorsi di visita e progetti didattici.
Il parco giochi si trova nella pineta di La Ruine.
Il parco giochi di Morgex è situato accanto alla biblioteca, alla palestra e alle scuole.
Zona verde calpestabile, strutture multigioco, scivoli, altalene, giochi a molla, girelle (giostrine), strutture per arrampicarsi, zona per giochi con sabbia, panchine, fontana con acqua potabile.
Orario:
Dal lunedì al venerdì 8.20 - 13.45
Sabato 8.20 -12.45
Auditorium di 254 posti utilizzabile anche per spettacoli. Cabina di regia con attrezzature tecnologiche per audio, video, illuminazione. Possibilità di traduzioni simultanee.
No saletta riunioni.
Per gli orari di apertura: https://www.ausl.vda.it/farmacie/elenco-farmacie
Per conoscere le farmacie di turno: https://www.ausl.vda.it/farmacie/calendario-turni-farmacie
Servizio infermieristico, prelievi di sangue, analisi, medicazioni, punture intravenose, misurazione della pressione, aerosol, ostetrica, assistenza sanitaria, assistente sociale, psicologo, kinesiterapeuta, logopedista, servizio di igiene e sanità pubblica, visite specialistiche, esperto legale, radiologia, sportello SAUB, 112, ambulanza.
Il punto informativo della “Pro Loco di Morgex” è aperto al pubblico tutto l’anno.
Località di competenza:
Morgex
Orario:
lunedì, martedì, giovedì, venerdì, domenica 9.30 - 12.30
mercoledì CHIUSO
sabato 9.30 - 12.30 / 15.30 - 18.30
Aperto tutto l’anno.
L’ufficio del turismo, situato sul Piazzale Monte Bianco, punto di arrivo di tutte le linee di autobus, è facilmente accessibile anche a passeggini e carrozzine. L’ufficio è aperto tutti i giorni e oltre ad essere un punto strategico per trovare informazioni inerenti la Valle del Monte Bianco e tutta la Valle d’Aosta offre i seguenti servizi:
Accessibilità
A seguito della mappatura effettuata nel 2023 nell’ambito del progetto “Lo sci per tutte le abilità” è risultato quanto segue:
in prossimità del serramento di entrata è stata posizionata una rampa in lamiera mandorlata per poter superare il dislivello tra la quota interna del piano calpestabile e quella esterna. I percorsi orizzontali e gli spazi di manovra rispettano le prescrizioni previste, sul secondo serramento adibito ad ingresso/uscita non è stata installata alcuna rampa rimane quindi il dislivello senza raccordi.
Da settembre a giugno
Luglio e agosto