Fénis

Il villaggio di Fénis si trova a 541 metri di altitudine ed è costruito in una zona leggermente rilevata, protetto alle spalle da un fitto bosco di castagni oltre il quale si apre la Valle di Clavalité, nota per le sue marcate connotazioni alpine e già conosciuta in epoche remote perché ricca di minerali (è l’unico luogo di tutta la Valle d’Aosta dove si trova un piccolo giacimento di salgemma). Lungo questa valle il paesaggio è idilliaco ed è caratterizzato da alcuni piccoli villaggi sparsi, con la chiesetta di Notre-Dame de la Neige e le ultime baite del villaggio di Maison Blanche verso il fondo del pianoro, alla testa della vallata.
In inverno la Valle di Clavalité è mèta degli appassionati dello sci alpinismo e delle racchette da neve; in estate invece le possibilità sono maggiori e comprendono escursionismo, alpinismo, percorsi per mountain bike e passeggiate a cavallo.

Già abitato in epoca romana per lo sfruttamento dei giacimenti di pirite della zona, Fénis nel medioevo appartenne alla casata degli Challant, primi proprietari del castello più conosciuto e scenografico della Valle d’Aosta che, adagiato in una bella radura, fa bella mostra di sé con tutti gli elementi tipici dell’epoca medioevale: mura merlate e torri di avvistamento. L’edificio, già esistente nel XIII secolo al tempo di Gotofredo di Challant, appare oggi nella forma voluta da Aimone di Challant e da suo figlio Bonifacio I (XIV-XV secolo).
Bellissimi affreschi, opera di Giacomo Jacquerio, maestro torinese itinerante, pittore di corte di Amedeo VIII di Savoia, si trovano nel cortile (San Giorgio che uccide il drago per difendere la principessa) e nella cappella (Madonna della Misericordia).

Nei pressi del castello è possibile visitare il Museo dell’Artigianato Valdostano (M.A.V.), nel quale gli oggetti d’uso spariti dalla vita quotidiana e vere e proprie sculture vengono esposti e fatti condividere dalla comunità che li ha creati.

sito turistico del comune

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località