Fiera di Sant'Orso di Donnas

Donnas

Nel borgo
  • 16 gennaio 2020 - 19 gennaio 2020
Programma Depliant e mappa

Il mese di gennaio, in Valle d’Aosta, è il mese di Sant’Orso. La terza domenica del primo mese dell’anno tinge di colori il suggestivo Borgo Medievale di Donnas e precede di poco la Fiera di Sant’Orso di Aosta.
La Fiera inizia il venerdì con la Veillà, allegra festa tra le cantine del borgo che si animano di profumi e sapori inconfondibili. Il sabato le vie del centro storico sono attraversate dalla suggestiva fiaccolata, seguita dalla Messa per gli artigiani ed una serata di animazione musicale. La Fiera con l’esposizione di preziosi oggetti, realizzati da circa 500 artigiani, si svolge di domenica. E’ facile restare incantati dalle creazioni di questi artisti. Impossibile resistere e tornare a casa senza pensare a un regalo, a un pensierino o a qualcosa da custodire gelosamente.

  • Artigianato
  • Tradizione
  • Festa
  • Folklore

Un tempo era la fiera per la vendita degli attrezzi agricoli costruiti durante l’inverno, col tempo si è trasformata in vetrina dell’artigianato tipico e di tradizione della Valle d’Aosta. Vi si possono ancora trovare i rastrelli, le ceste, i cucchiai e i mestoli, le botti, i sabot e gli oggetti per la casa, ma ciò che si ammira veramente è la perizia di veri e propri artisti in sculture, bassorilievi, intagli su legno o pietra ollare, nonché oggetti in rame e ferro battuto, pizzi, tessuti in canapa o lana, pantofole e quant’altro la fantasia riesce a tradurre in realtà.
Tre giorni di festa, e non sai dove soggiornare clicca su Bookingvalledaosta

Contatti

Comitato incremento Fiera di Sant’Orso
11020 DONNAS (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località