La figura femminile nell'opera di Felice Casorati
Località: Aosta
Museo Archeologico Regionale
L’ingresso alla mostra così come la partecipazione all’evento sarà gratuito per le donne.
Contatti
In occasione della Giornata Internazionale della Donna è in programma un incontro nell’ambito della mostra Felice Casorati. Pittura che nasce dall’interno
La dirigente della Struttura Attività espositive e promozione identità culturale Daria Jorioz, e il curatore dell’esposizione Alberto Fiz introdurranno l’evento, al quale interverranno Lucia Pini, direttrice Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi (Piacenza), Riccardo Passoni, storico dell'arte e dirigente GAM (Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino), Luigi Cavallo e Paolo Repetto, storici dell'arte.
Il viaggio nell'eterno femminino è una costante nella ricerca di Felice Casorati, artista che debutta nel 1907 alla Biennale di Venezia con il ritratto dedicato alla sorella Elvira. La rassegna aostana, con oltre cento opere, permette di ripercorrere la centralità di questa tematica nelle differenti fasi dell'indagine casoratiana a partire da Le ereditiere del 1910 per arrivare sul finire degli anni Dieci all’opera Maria Anna De Lisi (1918), uno dei vertici assoluti della pittura di Casorati. Un'altra variazione sul tema è rappresentata da Le due sorelle del 1921.