Placemaking - Incontro con Valeria Lorenzelli
Contatti
Nella progettazione di uno spazio nuovo o nella sua ristrutturazione, è essenziale integrare in modo armonioso la dimensione fisica con quella umana. La pratica del placemaking propone una ricucitura tra ambienti e persone. Un incontro di scoperta di un metodo che negli ultimi decenni ha ispirato molti interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana di successo.
Valeria Lorenzelli, autrice del libro Placemaking. Creare luoghi vivi, amati, attraenti (opera vincitrice della seconda edizione del Premio letterario di saggistica economica e sociale 2024 Il Sole 24 ORE), parlerà di nuovi approcci in termini di riqualificazione e rigenerazione urbana per rendere le città più vivibili e inclusive, valorizzando i territori in modo più equo e sostenibile. Lorenzelli è urbanista, placemaker ed esperta di marketing legato ai luoghi, ha collaborato per molti anni con amministrazioni comunali, Confcommercio e commercianti in progetti di rigenerazione dei centri storici e delle vie commerciali. Grazie agli anni di ricerca ed esperienza sul campo, porta avanti una riflessione sugli elementi che contribuiscono a ricucire in modo armonioso la dimensione fisica con quella umana, ridefinendo spazi e ambienti che soddisfino le esigenze pratiche e risuonino con il benessere delle persone.
- Evento gratuito
- Posti limitati, prenota qui
Aosta Città Diffusa è un festival itinerante di performing arts e rigenerazione urbana che si svolge ad Aosta, tra centro e periferie. In programma spettacoli, performance, proiezioni, incontri, visite. Tema della quarta edizione Luce/Buio. Un progetto di Creature Montane, in collaborazione con la compagnia teatrale Palinodie, dir. artistica Verdiana Vono e Stefania Tagliaferri, con il sostegno dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, dal Comune di Aosta e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.