Primo Levi, una voce per non dimenticare
Contatti
Federico Gregotti Zoja presenterà il suo ultimo lavoro, la biografia illustrata per bambini di Primo Levi; il libro, inserito nella collana “Grandissimi” di EL-Einaudi ragazzi è impreziosito dalle bellissime illustrazioni di Sara Not. A moderare l’incontro sarà la giornalista Fabiola Megna, con il contributo del sindaco di Aosta Gianni Nuti.
Primo Levi è stato uno dei più grandi scrittori del Novecento: superstite della Shoah, ha raccontato con forza una delle pagine più buie della Storia affinché nulla venisse dimenticato.
Primo Levi è tra i pochissimi a far ritorno dai campi di concentramento e sente il dovere del racconto e della testimonianza. Il suo romanzo Se questo è un uomo racconta le drammatiche esperienze nel lager nazista ed è diventato un classico della letteratura mondiale. Il 13 dicembre 2023 ricorre l’anniversario degli 80 anni dal suo arresto ad Amay (Saint-Vincent) in Valle d’Aosta; il 20 gennaio 2024 ricorre l’anniversario degli 80 anni dal suo arrivo al campo di Fossoli