The First Thursday - Incontro di divulgazione - Mutamenti Urbani
Località: Aosta
Sala Conferenze BCC Valdostana, Via Garibaldi
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, offerta libera consapevole.
Modera Valentina Porcellana, Professoressa associata e Delegata rettorale per la Comunicazione e il Public Engagement dell'Università della Valle d’Aosta.
Saluti introduttivi di Roberta Carla Balbis, Presidente di BLU Associazione Culturale, e di Fabio Bolzoni, Direttore Generale di BCC Valdostana,
Interviene Fabio Bolzoni, Direttore Generale di BCC Valdostana, per approfondire il ruolo di una banca del territorio quale motore di sviluppo sociale ed economico.
In collegamento dall’Abruzzo, la Fondazione Hubruzzo – Fondazione industria responsabile – rappresentata dal Presidente Sergio Galbiati e dal Direttore Generale Raimondo Castellucci – porterà l’esperienza di rigenerazione e rilancio delle aree appenniniche, Ulteriori informazioni - www.hubruzzo.net
Accanto a loro, Marta Anello, Coordinatrice del GAL Valle d’Aosta, offrirà uno sguardo locale sulle opportunità e le strategie di sviluppo sostenibile legate al territorio valdostano.
Alle 19.40 è prevista la chiusura dell’incontro che sarà seguito da un momento conviviale con il Charity Aperitif presso Société en Ville, a partire dalle 19.45.
Contatti
Con l’apporto di scrittori, esperti, imprenditori e ricercatori, la rassegna The First Thursday vuole indagare e approfondire l’evoluzione degli spazi, delle città, della natura, della montagna e di come l’essere umano interagisce e si adegua ad essi.
Al centro dei tre incontri sul tema Mutamenti Urbani proposti sono lo sviluppo di innovazioni per le città e i territori, riflessioni e best practices concrete immaginando un futuro sostenibile.
Questo ultimo appuntamento affronta il tema Dalla rigenerazione urbana al ripopolamento montano: le sfide del nostro tempo.
Una domanda guida ispirerà il dibattito: "La Valle d'Aosta invecchia e si spopola: quali possono essere le soluzioni?".
Gli ospiti saranno Fabio Bolzoni, Direttore Generale BCC Valdostana, Valentina Porcellana di GREEN Centro di Ricerca Università della Valle d’Aosta, Marta Anello Direttrice Gal Valle d’Aosta, e Associazione Montagne in Movimento.
Prenotazioni consigliate su Eventbrite - link disponibile a breve.
La rassegna è a cura di Zonta Club Aosta Valley, promossa da BCC Valdostana e BLU Associazione Culturale, che vede quale content partner il Centro di Ricerca dell’Università della Valle d’Aosta GREEN, partner Rete al Femminile Aosta e main sponsor Gaia Srl.
Sarà possibile seguire gli eventi in streaming sul canale youtube dell’Università della Valle d’Aosta - www.youtube.com/uniaosta