I ghiacciai e la Valle d'Aosta, un approccio a 360°
In occasione dell’Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai, proclamato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Regione Autonoma Valle d’Aosta - in collaborazione con la Fondazione Montagna sicura, l’ARPA Valle d’Aosta, il Forte di Bard - promuove un ricco calendario di incontri aperti al pubblico, in diverse località regionali, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere residenti e turisti sui temi legati alla trasformazione dell’ambiente alpino.
Il programma prevede sette serate dal taglio divulgativo e itineranti, che si terranno tra il 1° e il 22 agosto in diverse località della Valle d’Aosta, mete significative come Gressoney-La-Trinité, La Thuile, Courmayeur, Ayas-Champoluc, il Forte di Bard, Arvier e Valtournenche.
Ad Arvier, il 6° appuntamento: Camminiamo su ghiaccio sottile. Criosfera, neve e valanghe.
Intervengono all'incontro:
- Martina Lodigiani, Maddalena Nicora (ricercatrici di Fondazione Montagna sicura)
- Simone Roveyaz (previsore neve e valanghe di Fondazione Montagna sicura)
- Paolo Pogliotti (ARPA VDA)
- Roger Bovard (Guida Alpina presso Società Guide Alpine Valgrisenche)
Modera Emanuele Bonpan nell'ambito del progetto PNRR Agile Arvier.
Il ciclo si compone di appuntamenti tutti diversi tra loro per approccio, linguaggio e contenuti, accomunati da un unico grande tema centrale: i Ghiacciai come indicatori del cambiamento climatico e specchio di trasformazioni ambientali, culturali e giuridiche del nostro tempo. Ogni serata offrirà uno sguardo inedito e complementare sul tema, rendendo il percorso trasversale ed interessante da seguire anche nella sua interezza.
- Sette serate sul territorio per raccontare
- Evento gratuito
- Evento di divulgazione e confronto
Il calendario completo è disponibile sul sito SottoZERO: https://www.sottozerovda.it/ghiacciai-2025/