Scrittrici in Gamba - Figlie di una storia minore
Località: Châtillon
Castello Gamba - loc. Cret de Breil
Ingresso libero
Contatti
Scrittrici in Gamba - Figlie di una storia minore
Racconti di donne nella storia di tutti i giorni
Viviana Rosi, editrice, dialogherà con Rita Bonfanti, autrice di La sposa del lago, romanzo ambientato tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, e con Bona Fiori, autrice di *La sirena della fabbrica”, raccolta di scritti autobiografici relativi al secondo dopoguerra.
Dietro sollecitazione della conduttrice, le due scrittrici esporranno le motivazioni che le hanno spinte a ricostruire in chiave narrativa, ambienti, personaggi e fatti dei periodi storici trattati. Ne scaturirà un confronto tra due modi di leggere il passato e di cogliere nelle pieghe del quotidiano, il modo di pensare e di sentire che costituisce la cifra di un determinato tempo storico .
Scopo dell’iniziativa è di stimolare il pubblico alla lettura di opere ascrivibili alla cosiddetta microstoria, un campo di indagine e di scrittura, utile alla conoscenza dei costumi e delle mentalità di epoche storiche ormai lontane .
L’invito a partecipare è rivolto anche agli studenti interessati alla tematica e tendenzialmente orientati a inserirsi in un percorso formativo a carattere storico-letterario.
Seguirà un aperitivo offerto.